Rendicontazione fondi Digit Campania, dal CAM accuse a Caldoro. Convocato il commissario liquidatore

14:4:4 4563 stampa questo articolo

L'accesso agli atti della rendicontazione dei fondi assegnati alla Digit Campania – società in house della Regione in liquidazione – è stato oggetto ieri di una prima audizione in Commissione Trasparenza, presieduta dalla consigliera regionale Giulia Abbate. La richiesta è partita dal C.A.M. (Coordinamento Autonomo Multimediale), sindacato che riunisce numerose emittenti radiotelevisive campane, a firma del presidente Lucio Varriale.
Presenti all'audizione il vice presidente Carlo Aveta (La Destra), il segretario Lucia Esposito (Pd) e la consigliera Anita Sala (CD). Per la Regione Campania presente Silvio Uccello della direzione generale Assessorato per l'Università, la ricerca e l'innovazione.
Varriale ha posto all'attenzione della Commissione la mancata risposta alla richiesta di accesso agli atti formulata alla Regione Campania dalle società rappresentate dal CAM. Il coordinamento lamenta di non aver avuto accesso ai documenti, nonostante una sentenza di ottemperanza del Tar dello scorso marzo che annulla una nota della Regione Campania del 28 ottobre 2013 con la quale l'Ente respingeva l'istanza di accesso.
Nella fattispecie Varriale ha lanciato dure accuse alla Regione e al presidente Caldoro in merito alla gestione dei fondi europei di cui sono beneficiare le emittenti radiotelevisive. Il CAM sostiene che milioni di euro assegnati a Digit Campania sono andati a discapito degli editori privati. Da gennaio la società in house è in liquidazione, come altre partecipate della Regione che convoglieranno nella nuova azienda pubblica Sviluppo Campania. Pertanto il CAM intende conoscere nel dettaglio le spese effettuate dalla Digit Campania, stante l'affanno in cui versa il sistema radiotelevisivo campano che non ha beneficiato di fondi dedicati. L'avvocato Uccello ha manifestato la disponibilità del suo Dipartimento, pur sottolineando che esso è stato investito solo per una parte delle procedure di finanziamento.
Su proposta del vicepresidente Aveta, accolta e sostenuta dai consiglieri Esposito e Sala, la presidente Abbate ha annunciato che entro pochi giorni sarà convocato in audizione il commissario liquidatore della Digit Campania, affinché la richiesta di trasparenza del CAM trovi adeguata risposta.



Articolo di Istituzioni / Commenti