Rendiconto di gestione 2015. Il M5S invia esposto a Corte dei Conti e MEF

10:39:3 1401 stampa questo articolo
Sguera e Farese. Foto tratta da FacebookSguera e Farese. Foto tratta da Facebook

Il gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle presso il Comune di Benevento ha inviato un esposto alla Corte dei Conti e al MEF.

Marianna Farese e Nicola Sguera consiglieri comunali a Palazzo Mosti per il Movimento 5 Stelle facendo seguito all’impegno preso nella dichiarazione di voto contrario all’approvazione del Rendiconto di gestione 2015 hanno fatto sapere di aver inviato, “un esposto e richiesta di indagine/ispezione alla Corte dei Conti e al M.E.F”. Il tutto motivato dal fatto che “lo stesso, allo stato degli atti, non sembrava rispecchiare la reale situazione economica, finanziaria e patrimoniale dell’Ente”.

“In particolare – hanno poi spiegato i penta stellati – si è fatto presente che i Revisori non avrebbero potuto effettuare adeguatamente i controlli di propria competenza (anche per questioni di tempo), che si è utilizzato un metodo ‘a campione’ non meglio specificato che, in ogni caso, non permette l’estensione del risultato a tutto l’insieme. Altro elemento di criticità riscontrato, al 31 dicembre 2014 ed al 31 dicembre 2015, è che non vi è corrispondenza tra le posizioni creditorie e debitorie tra il Comune di Benevento e le proprie partecipate, manca inoltre la relazione da parte degli Organi di revisione di queste ultime”.

Per i due consiglieri, “Il quadro diventa devastante quando i Revisori attestano che, allo stato, presso il Comune di Benevento esiste una costante e incontrollata evoluzione dei debiti fuori bilancio che rende incerta una quantificazione precisa e puntuale della massa debitoria. Senza contare l’accenno anche all’endemico ritardo strutturale dei pagamenti, che - concludono – in una spirale negativa, genera contenzioso con aggravio di spese e all’incapacità di incassare i residui attivi con consequenziale e costante sofferenza finanziaria”.



Articolo di Comune di Benevento / Commenti