Respinto dal Tribunale il Concordato per salvare l'Amts. Occupato Palazzo Mosti

19:27:53 3519 stampa questo articolo
Dipendenti Amts occupano Palazzo MostiDipendenti Amts occupano Palazzo Mosti

Scoppia la protesta dei lavoratori dell’Amts dopo che il Tribunale ha bocciato il Piano di Concordato Preventivo. Dipendenti dell'Azienda hanno occupato la sala consiliare di Palazzo Mosti.

L’Amts verso il fallimento? È lo scenario che si è aperto questo pomeriggio dopo che il Tribunale di Benevento ha respinto il Piano di Concordato Preventivo. Il Piano sarebbe stato respinto, sancendo il fallimento dell’Amts, perché l’azienda non è in grado di rientrare dei debiti, con i commissari Palummo, Ambrosini e Bosco che di fatto ora assumono il ruolo di liquidatori. Mentre il sindaco Fausto Pepe, appare però sorpreso dalla decisione e dichiara che oltre ad aver fatto il possibile aspetta di prendere visione dell’incartamento, sul giudizio del Tribunale fallimentare di Benevento si è espresso anche il presidente del Cda dell'Azienda Mirko Francesca.

“Le sentenze si rispettano. Tuttavia – ha detto – non posso non esprimere il mio dissenso rispetto alle conclusioni cui è giunto il Tribunale. Mi duole che non sia stata dato il giusto peso all’avvio del Piano di Risanamento Aziendale che abbiamo impostato con l’Azienda e che ha consentito di chiudere l'ultimo Esercizio finanziario riducendo le perdite e addirittura migliorando il bilancio dello scorso anno al di la delle previsioni , segnale, questo, importantissimo sia del lavoro svolto da parte degli Organi direttivi che delle grandi potenzialità aziendali che anche i lavoratori hanno contribuito a determinare. Ringrazio i consulenti per il lavoro svolto in questi mesi ma ogni azienda del Trasporto pubblico locale in ogni città d’Italia è in difficoltà. Non ci sentiamo degli sconfitti. Al contrario ci consideriamo i vincitori morali di un’impegnativa sfida politica ed amministrativa finalizzata a dimostrare che anche un’azienda a capitale pubblico può portare risultati positivi. Eppure oggi ci hanno notificato una dichiarazione di fallimento”.

L’Azienda, ha fatto inoltre sapere che farà comunque reclamo avverso alla decisione del Tribunale mentre l’incerto futuro ha fatto salire l’allarme tra i dipendenti del trasporto pubblico locale che proprio in questi concitati momenti a bordo di un pulmino si sono recati a Palazzo Mosti ed occupato la sala consiliare. 
 



Articolo di Comune di Benevento / Commenti