Revocato lo sciopero dei lavoratori ASIA di lunedi 25 maggio

9:59:20 2796 stampa questo articolo
Nuova attrezzatura dell'Asia: un cannone omnidirezionale montato su una jeepNuova attrezzatura dell'Asia: un cannone omnidirezionale montato su una jeep

La fpcgil di Benevento comunica che nella serata dello scorso 21 maggio, a Roma, le Segreterie Nazionali hanno sottoscritto con Federambiente un importantissimo accordo nell’ambito del rinnovo del contratto collettivo nazionale 2014 -2016. A seguito di tale accordo è stato quindi revocato lo sciopero previsto per domani, 25 maggio, che a Benevento avrebbe coinvolto i dipendenti dell'ASIA.

Dopo un lungo e duro scontro tra sindacati e rappresentanza delle imprese pubbliche, che era culminato con la proclamazione dello sciopero nazionale del 25 maggio, si è concluso quindi in modo proficuo il confronto su come innovare il contratto collettivo nazionale e il progetto per il comparto.
Il valore degli Accordi sottoscritti è elevato ed è individuabile dal merito e dal metodo da ieri condiviso - su come necessariamente le Parti in campo dovranno confrontarsi e sviluppare  delle scelte assolutamente partecipate.

“Possiamo di certo sostenere” - dichiara con soddisfazione in una nota il sindacato FP CGIL   - “che, forse, da questo momento, la rappresentanza delle imprese pubbliche non vuole abbondare il proprio ruolo e il contratto collettivo nazionale e, nel proprio interno, cominci ad essere in minoranza l’idea di abbandonare il Contratto Unico dell’Ambiente”.

Il Verbale d Intesa E.C.E. prevede -ad integrale copertura del periodo maggio 2014 – maggio 2015 -la corresponsione di un compenso forfetario una tantum di 218 euro sul livello 3° A che saranno erogati nella retribuzione dei mesi di giugno e agosto 2015 e, inoltre, per il periodo giugno -ottobre 2015, un compenso forfetario mensile di 11 euro, riferito sempre al 3° livello A.

Il nuovo accordo è stato sottoscritto da Federambiente e dalle Segreterie Nazionali FP CGIL FIT CISL UILTRASPORTI FIADEL.



Articolo di Lavoro / Commenti