Ricci incontra i sindaci di Pietrelcina e Solopaca. Firmati documenti per i due Comuni

17:16:19 2036 stampa questo articolo
Ricci incontra i sindaci Masone e SantonastasoRicci incontra i sindaci Masone e Santonastaso

Ricci ha incontrato stamni alla Rocca dei Rettori alcuni sindaci del Sannio per discutere di alcuni problemi istituzionali firmando anche importanti documenti per i due Comuni.

La dichiarazione di coerenza del Piano urbanistico comunale di Pietrelcina è stato il primo punto discusso stamani tra Claudio Ricci, presidente della Provincia di Benevento ed il sindaco Domenico Masone. Il documento, predisposto dai funzionari del Settore Tecnico della Provincia Vincenzo Argenio ed Elisabetta Cuoco, poi firmato da Ricci è l’atto preliminare all'approvazione definitiva e vigenza da parte del Consiglio comunale della città natale di San Pio. L'atto presidenziale firmato da Ricci è, dunque, l'esplicitazione del nuovo ruolo di coordinamento territoriale proprio delle Province, quali enti di Area vasta, cioè di confrontare le azioni dei singoli comuni riportandole ad obiettivi condivisi di sviluppo territoriale del Sannio.



Con un altro documento, anch’esso sottoscritto stamani, il presidente Ricci ed il sindaco di Solopaca, Antonio Santonastaso, hanno convenuto che il comune della Vallata telesina si avvarrà degli Uffici della Provincia per l’affidamento dei lavori pubblici e dei servizi mediante gare d’appalto. Erano presenti il consigliere provinciale Giuseppe Ruggiero e l’assessore comunale di Solopaca Umberto Dell’Omo. L’intesa, predisposta dai funzionari del Settore Tecnico della Provincia Michelantonio Panarese e Serafino De Bellis, rientra tra le attività di competenza dell’Ente di Area vasta finalizzate ad offrire assistenza tecnico-amministrativa ai Comuni, specialmente a quelli più piccoli.



La Provincia dunque, provvederà a curare tutte le fasi per la predisposizione, la pubblicazione e l’espletamento dei bandi di gara per l’appalto dei lavori e dei servizi per conto del Comune rivierasco del Calore. Una volta completato l’iter previsto dalla legge per le gare, il contratto con l’impresa rimasta aggiudicataria verrà sottoscritto dal legale rappresentante del Comune. I responsabili del procedimento per la gara resta per la Provincia Michelantonio Panarese, mentre per l’esecuzione, da parte del Comune di Solopaca, è stato individuato Silvano Lonardo.



Articolo di Provincia di Benevento / Commenti