Ricerca dispersi, addestramento per i Vigili del Fuoco sanniti - FOTO

20:4:6 2265 stampa questo articolo
Addestramento vvffAddestramento vvff

Simulata la ricerca di un disperso in una zona montana in località Camposauro, a cavallo dei comuni di Vitulano e Foglianise.

Dal 5 al 9 Marzo 2018, si è svolto presso il comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Benevento il corso TAS (Topografia Applicata al Soccorso) di 1° livello destinato ai dipendenti dei comandi della Campania.

Al corso hanno partecipato 14 discenti mentre istruttori professionali provenienti dalla regione campana hanno ricoperto il ruolo di docenti. Il percorso didattico ha avuto l'obiettivo primario di formare i Vigili del Fuoco nelle tecniche di ricerca di persone scomparse in zone impervie, anche con impiego di tecnologie informatiche. A tal proposito, è stata simulata la ricerca di un disperso in una zona montana nella località Camposauro, a cavallo dei comuni di Vitulano e Foglianise.

Al termine del corso, il comando di Benevento può disporre di altre unità del nucleo specialistico TAS, che potrà essere impiegato per la ricerca di dispersi in zone montuose e impervie.



Articolo di Attualità / Commenti