‘Riciclamente’, il 28 novembre incontri di design e Cenebaratto

10:15:25 2980 stampa questo articolo

La bioedilizia, l'attenzione per il paesaggio, la possibilità di ritessere una narrazione a partire dagli oggetti che "frequentiamo" e dai luoghi che quotidianamente viviamo. Queste le tematiche principali della giornata di venerdì 28 novembre di "RiciclaMente".
Alle 16.30 a Palazzo Paolo V si terrà un confronto sul tema tra architettura e sociologia con gli interventi. Il green design tra sociologia dei consumi (di massa) e forme estetiche, di Alfonso Amendola, sociologo dell’Università degli Studi di Salerno; Second Life: pratiche di riuso e nascita di una nuova estetica del riciclo, di Alfonso Morone designer, Università Federico II di Napoli; Recupero e riuso dei Borghi della Terminio-Cervialto, di Angelo Verderosa architetto, Fondazione Italiana per la BioArchitettura.
A seguire, alle 20, il tema del riciclo sarà analizzato dal punto di vista creativo, in riferimento alla pratica videografica al Laboratorio Uscita di Sicurezza (LabUS) di Piazza Orsini.
Alle 22 la prima giornata di RiciclaMente si chiude nella rivoluzionaria convivialità della CenaBaratto alla Liberia Masone, con cibi e vino a chilometro zero e baratti di conoscenze. Per l'occasione, la giovane biotecnologa Alessandra Miraglia baratterà le sue competenze farmacologiche spiegando ai presenti come autoprodursi cosmetici naturali e salutari.



Articolo di Ambiente / Commenti