Ridefinito l'organigramma della Provincia di Benevento

15:44:30 3268 stampa questo articolo
Rocca dei RettoriRocca dei Rettori

Il nuovo organigramma si è reso necessario in quanto è in atto un processo di riorganizzazione di tutte le Province.

Claudio Ricci presidente della Provincia di Benevento ha con una propria delibera pubblicata oggi in Albo Pretorio ridefinito l’organigramma dell’Ente. La nuova macrostruttura, secondo il piano delineato dal segretario generale Franco Nardone che ne aveva avuto espressa delega, è conforme ai principi della “spending review”: non comporta oneri di spesa aggiuntivi.

Come si ricorderà, tutto è cominciato con l'approvazione, nell'aprile del 2014, del ridisegno delle materie amministrate e delle funzioni complessive di questi Enti nel panorama istituzionale; poi nel dicembre dello stesso 2014, con la Legge di Stabilità del 2015, fu imposto l'abbattimento del 50% in due anni delle spese per il personale dipendente di questi Enti; infine con le disposizioni di legge emanate nel novembre 2015 dalla Regione Campania in merito all'esercizio delle materie di competenza delle Province furono siglate Intese istituzionali tra Regione e Provincia: tutto ciò hanno necessariamente imposto di rivedere la macrostruttura.

Il provvedimento approvato da Ricci tiene ferma la consistenza degli organici voluti dalla legge di Stabilità del 2015 e stabilisce che vi siano, "due Settori: uno Tecnico ed uno  Amministrativo-Finanziario. Quindi vengono individuati una serie di Servizi rispetto ai quali verranno ridefinite e graduate le Posizioni Organizzative nel contesto della nuova articolazione e della distinzioni tra 'funzioni fondamentali' e 'non fondamentali' delle Province e alle deleghe regionali. La delibera presidenziale di Ricci stabilisce infatti che verrà ridisegnata la microstruttura sulla scorta della considerazione che non vi è automatica corrispondenza tra i Servizi individuati in Macrostruttura e le Posizioni Organizzative".



Articolo di Provincia di Benevento / Commenti