Rifiuti, sindacati: "Prevalga responsabilita'. 54 famiglie potrebbero finire sul lastrico"

13:55:45 2271 stampa questo articolo
Stir CasalduniStir Casalduni

I sindacati: "La politica del contenimento dei costi non si ottiene per sentenza, ma attraverso una politica industriale di interventi mirati e strutturali".

"Gli ultimi accadimenti che si sono susseguiti sullo STIR di Casalduni, stanno spingendo il futuro di questo impianto strategico verso scenari molto pericolosi, i cui risvolti possono mettere a rischio sia i 54 posti di lavoro, che avere ricadute nefaste anche sul ciclo dei rifiuti".

Così Giannaserena Franzè, Cosimo Pagliuca e Francesco Codella rispettivamente segretari di FP Cgil, Uil Trasporti e Fit Cisl intervengono e palesano le loro perplessità in merito alla "crisi" che potrebbe aprirsi sul piano dei Rifiuti e di conseguenza lavorative, viste le difficoltà della Samte.
 
"La sentenza del TAR - aggiungono i tre sindacalisti - che dà ragione al Comune di Benevento, Vitulano, Tocco Caudio, Foglianise, San Lorenzello e Paupisi sul contenimento della tariffa, anche se solo per una questione di tempistica e non di merito, se estesa a tutti comuni, determinerebbe, a chiusura dell’iter, la fine del concordato e quindi il conseguente fallimento della Samte con la chiusura dello STIR. A questo punto i rifiuti dovranno essere inevitabilmente portati fuori provincia, dove i costi della sola lavorazione sono di gran lunga superiore agli attuali 175€/T, più ovviamente i costi di trasporto che incidono mediamente del 15% oltre alle spese per la gestione degli ex siti pari a circa 35€/t. Questo scenario, del tutto realista, non ci sembra né utile né politicamente lungimirante, perché sarebbe motivato più da contrapposizioni politiche che da una visione strategica e funzionale dell’intero ciclo dei rifiuti e dei costi".

Cgil, Cisl e Uil rintengono, invece: "indispensabile superare questa fase di impasse, con grande senso di responsabilità. Soprattutto adesso che la regione ha finanziato l’adeguamento dell’impianto STIR per circa un milione di euro. Così come tutti gl’interventi realizzati per risolvere le condizioni della discarica di S. Arcangelo Trimonte. La politica del contenimento dei costi non si ottiene per sentenza, ma attraverso una politica industriale di interventi mirati e strutturali, cosi come sono ormai in via di realizzazione. Ci auspichiamo che ancora una volta prevalga il senso di responsabilità, perché non permetteremmo a nessuno di metter cinquantaquattro famiglie sul lastrico". 



Articolo di Sindacati / Commenti