Riforma, De Caro: "E' un voto per l'Italia, per la modernizzazione del Paese"

18:47:14 1416 stampa questo articolo
De CaroDe Caro

L'appello al voto del sottosegretario Umberto del Basso de Caro in vista del referendum di domenica.

“Domenica il popolo italiano sarà chiamato a confermare il testo di riforma costituzionale già approvato, in sei letture, dal Parlamento. È un voto per l'Italia, per la modernizzazione del Paese, per il rinnovamento delle Istituzioni”.

Così, quando manca ormai poco tempo alla chiusura della campagna elettorale, l’On. Umberto Del Basso De Caro sottosegretario di Stato alle Infrastrutture e ai Trasporti in merito al voto referendario di domenica sulla Riforma Costituzionale.

“Questo Parlamento – ha aggiunto – è riuscito laddove tutti gli altri, nelle Legislature precedenti, avevano fallito. La fine del bicameralismo perfetto, la certezza di imprimere maggiore rapidità al procedimento legislativo, il superamento della legislazione concorrente con la ridefinizione delle materie spettanti in via esclusiva allo Stato sono novità assolute destinate a incidere profondamente sul nostro futuro. Sarebbe sbagliato evitare valutazioni sui contenuti e cioè sul merito di una grande riforma per ridurre il giudizio ad una valutazione su Renzi e sul Governo da lui guidato dal febbraio 2014. Questa valutazione, questo giudizio, non è nel quesito referendario nè potrebbe esservi. Gli italiani domenica devono esprimersi sulla Riforma Costituzionale e non su altro. E tutti i tentativi di trasferire il dibattito su piani eccentrici rappresenta una autentica mistificazione. Sono convinto che il popolo italiano saprà valutare con grande maturità sostenendo lo sforzo che il Parlamento ha prodotto in questi anni e incamminandosi, finalmente, lungo la strada del cambiamento”.



Articolo di Partiti e associazioni / Commenti