Riforma del sistema camerale: la Camera di Commercio di Benevento potrebbe restare autonoma

18:11:51 4247 stampa questo articolo
La Camera di Commercio di BeneventoLa Camera di Commercio di Benevento

Si riuniranno in assemblea il prossimo lunedì, i lavoratori della Camera di Commercio di Benevento per dibattere sulla riforma del sistema camerale. A renderlo noto, è il segretario provinciale della FP CGIL, Giannaserena Franzè 

Il Personale della Camera di Commercio di Benevento si riunisce in assemblea sindacale lunedì 13 luglio 2015 per discutere sullo stato di avanzamento della riforma del sistema camerale; essi hanno accolto con grande favore l’approvazione, da parte della I Commissione Affari Costituzionali della Camera, di vari emendamenti all’art. 8 del DDL della Pubblica Amministrazione.

Tale articolo contiene la delega al Governo sul riordino delle funzioni e del finanziamento delle camere di commercio e che, nella nuova formulazione, prevede la possibilità, per le camere di commercio in «condizioni di equilibrio», di mantenere l’autonomia.

Tutto ciò apre la possibilità anche a quelle Camere di Commercio con un bilancio in pareggio e con meno di 75.000 imprese (dato dimensionale che consentirebbe di mantenere l’autonomia a prescindere dall’analisi dei bilanci), di mantenere un presidio territoriale a favore delle imprese.

Le realtà camerali come quelle sannita pertanto, potranno continuare a svolgere la propria azione a favore dei territori grazie alla capacità, all'impegno ed alla lungimiranza degli Organi di governo, di direzione e dei dipendenti che da sempre garantiscono utili servizi alle imprese attraverso pareggiando gli oneri correnti con i proventi correnti. 



Articolo di Lavoro / Commenti