Rinascita del polo industriale di Airola: Cimitile in Regione esprime la sua preoccupazione

18:11:47 1445 stampa questo articolo

L'ufficio stampa della Provincia ha fatto sapere che il presidente Aniello Cimitile, ha partecipato nel pomeriggio di oggi all’incontro in Regione Campania, convocato dall’assessore alle Attività Produttive, Sergio Vetrella, in merito alla rinascita del polo industriale di Airola. Vi hanno preso parte le organizzazioni sindacali Cgil, Cisl, Uil, Ugl e il sindaco della cittadina.

"Il presidente - è scritto nel comunicato - ha preso atto della volontà delle parti di giungere entro breve tempo a siglare un protocollo d’intesa per definire compiti e funzioni dei diversi soggetti istituzionali e attori presenti al tavolo di confronto sulla vicenda e ha accolto con soddisfazione la dichiarazione di impegno dell’assessore Vetrella di concordare in sede di Ministero dello Sviluppo economico la sollecita ripresa della trattativa per il reinsediamento industriale nell’area. Il presidente della Provincia sannita ha sottolineato come la discussione in sede regionale si sia incentrata sulla possibilità di individuare risorse finanziarie straordinarie da impiegare segnatamente per il polo caudino, in quanto quelle ordinarie, che la Regione si appresta a bandire, dovranno necessariamente coprire tutto il territorio.

Cimitile si è infine detto preoccupato per la scadenza non più prorogabile dei benefici del welfare per i lavoratori dell’ex polo tessile al dicembre 2011 e, dunque, per la conseguente necessità di individuare, nei pochi mesi mancanti, le risorse finanziarie e le soluzioni imprenditoriali adeguate alle attese dei lavoratori e del territorio".



Articolo di / Commenti