Rinnovo esenzione ticket: dopo le proteste i chiarimenti dell'Asl

12:32:28 3406 stampa questo articolo
Asl BeneventoAsl Benevento

Dopo le proteste di ieri dinanzi la sede di via XXIV maggio l'Azienda Sanitaria Locale prova a fare chiarezza.

Il direttore del Distretto Sanitario BN1, facendo seguito alla nota in merito alle modalità organizzative predisposte per il rinnovo delle esenzioni ticket per reddito con scadenza al 31 marzo e in riferimento alle notizie apparse sugli organi di stampa nei giorni scorsi e alle proteste tenutesi nella giornata di ieri, protesta guidata dal Movimento 5 Stelle, davanti alla sede del Poliambulatorio di via XXIV Maggio, ha provato a fare chiarezza.

“Al fine di limitare al massimo il disagio all’utenza – fanno sapere dall’Asl – stimata in circa 10.000 cittadini, che ha esigenza di un rinnovo immediato delle esenzioni ticket, si è già provveduto a: Potenziare le postazioni di lavoro abilitate agli adempimenti di rilascio/rinnovo esenzione ticket, portate da due a quattro; Sensibilizzare i MMG e PLS ad una collaborazione finalizzata alla verifica, attraverso il Sistema TS, delle esenzioni automaticamente rinnovate, al fine di evitare ai loro assistiti di recarsi agli sportelli nelle giornate di maggiore affluenza; Predisporre appositi avvisi all’utenza, con tutte le informazioni necessarie, in particolare invitandola ad una preliminare verifica della propria posizione di esenzione presso il proprio Medico curante, opportunamente affissi presso tutte le strutture distrettuali; Predisporre un sistema di prenotazione, al fine di regolamentare le richieste dell’utenza, programmando l’accesso mattutino, dal lunedì al venerdì, di n. 100 richiedenti e di ulteriori n. 40 nel pomeriggio dei giorni del lunedì e del giovedì, indipendentemente dal numero di pratiche da evadere per ciascun nucleo familiare; Promuovere un accesso agevole e sicuro agli uffici dedicati avvalendosi della collaborazione del personale d ditta esterna affidataria del servizio; Diffondere a mezzo stampa e a pubblicare sul sito aziendale, su indicazione della Direzione Generale ASL BN, apposito Comunicato Stampa inerente le modalità di accesso e di prenotazione al servizio”.

Dall’Azienda Sanitaria inoltre, precisano che: “sono in corso di definizione le modalità per il rinnovo delle istanze presentate su delega dei cittadini da alcuni Patronati, riservando agli stessi un percorso dedicato. Si evidenzia che il numero di esenzioni ticket per reddito rilasciate ai cittadini del DS BN1 nell’anno 2016 è stato pari a n. 12.573 e il rinnovo delle stesse si è reso possibile avviarlo solo ed esclusivamente dal 01/04/2017, secondo il sistema implementato e la procedura consolidata da anni in ambito regionale e che il disagio all’utenza segnalato è analogo a quello che si sta registrando in altre realtà distrettuali della Regione Campania e del tutto sovrapponibile a quello verificatosi negli anni pregressi, che potrà trovare soluzione solo con le necessarie modifiche normative e procedurali in materia da parte dei diversi Enti Istituzionali interessati. Si ritiene di dover evidenziare,inoltre, che la straordinarietà degli adempimenti da assolvere, in relazione al volume delle istanze, alla richiesta di immediata evasione delle stesse e alla esigenza di fornire assistenza nella compilazione delle stesse, sta richiedendo un particolare e notevole impegno da parte di tutto il personale dedicato, che si sta prodigando, con la consueta disponibilità e professionalità, anche oltre i propri compiti e doveri istituzionali”.

Insomma, l’Asl ritiene che “siano state poste in essere tutte le azioni necessarie ad assicurare l’espletamento del servizio con la dovuta efficienza in relazione alle condizioni logistiche, strumentali e di personale disponibile. Pertanto, si ritiene che i rilievi riportati dagli organi di stampa debbano essere necessariamente riconsiderati alla luce delle argomentazioni fornite. Tanto, anche a testimonianza della vicinanza ai cittadini da parte di questa organizzazione distrettuale”.



Articolo di Salute / Commenti