Riordino del sistema Camerale. De Caro:"Evitare allarmismi, ragioniamo in termini di Area Vasta"

18:48:2 3425 stampa questo articolo
Umberto Del Basso De Caro (Pd)Umberto Del Basso De Caro (Pd)

Il Sottosegretario alle Infrastrutture e ai Trasporti, l'onorevole Umberto Del Basso De Caro, interviene sul tema della riforma del sistema Camerale.

"La riforma del sistema camerale portata avanti dal Governo non va assolutamente letta in un’ottica di impoverimento dei servizi territoriali alle imprese. La provincia di Benevento ha bisogno di un Ente Camerale forte, che rafforzi il proprio ruolo e le proprie funzioni a supporto delle imprese e dell’intero sistema produttivo locale. Il solco tracciato dal Presidente Antonio Campese mi sembra vada esattamente in questa direzione e va percorso senza battute di arresto”.

Così, il Sottosegretario alle Infrastrutture e ai Trasporti, On. Umberto Del Basso De Caro, che spiega come, “in questa fase, adrebbero evitati allarmismi sulle ipotesi di riordino delle funzioni e del sistema di finanziamento delle Camere di Commercio”.

“Anche il potenziale accorpamento tra i due Enti camerali di Benevento e di Avellino potrebbe diventare l’occasione per il rafforzamento di quell’idea di Area vasta – sottolinea De Caro - che sta diventando oggetto di una visione ampia e lungimirante delle politiche territoriali di sviluppo”.

“La Camera di Commercio di Benevento, oggi – riprende - può sedersi al tavolo delle negoziazioni in condizioni di parità con quella di Avellino, fermo restando che l’opera di valorizzazione e promozione del territorio non si fermi. L’ipotesi della creazione di una Fondazione, il cui varo mi sembra sia imminente, appare un’altra felice intuizione del Consiglio camerale e va assolutamente realizzata”.

“Il dibattito parlamentare sulle Camere di Commercio è ancora aperto – conlcude - ma non è certo su sterili questioni di bilancio che si gioca la partita, ma su costi e benefici, su inquadramenti strategici delle aree di sviluppo e servizi, sulle specifiche situazioni geopolitiche. Peraltro, mi sembra che sia i presidi territoriali che il personale siano ampiamente garantiti, soprattutto a Benevento dove si opera in una condizione di sottodimensionamento”. 



Articolo di Partiti e associazioni / Commenti