Ripescaggio, telenovela finita, Pisa beffato. In B sale il Vicenza

9:36:56 8747 stampa questo articolo
Vicenza - Benevento: il calcio di rigore trasformato da ClementeVicenza - Benevento: il calcio di rigore trasformato da Clemente

AGGIORNAMENTO FINALE ORE 16.21 -Telenovela finita, copione annunciato con beffa finale. Il Pisa, che già dava per scontato il passaggio in B, non è stato preferito al Vicenza che approda in serie B approfittando del ripescaggio grazie al vuoto lasciato dal Siena e si riprende la serie cadetta a tavolino. L'annuncio ufficiale è arrivato pochi minuti fa.
Una decisione contestabile ma che, ad ogni modo, era nell'aria visto che nella città veneta era in ballottaggio fino alla fine con il Pisa: doccia gelata in Toscana con i pisani che già si pregustavano la festa dopo che il Coni ha bocciato il ricorso del Novara (e indirettamente anche quello di Reggina e Lecce), e dichiarata inammissibile la domanda del Matera. Nessuna sorpresa a Benevento dove la società giallorossa ha sempre avuto le carte in regola per ottenere la promozione d'ufficio: conti a posto, agibilità del 'Vigorito' prontamente ampliata dal Comune, piazzamenti degli ultimi tornei e media spettatori. Non è bastato per buona pace di chi, in città, ha letto questa possiblità di ripescaggio come un contentino poco edificante: meglio prenderla sul campo questa benedetta promozione, meglio così. E così sarà, visto che ancora una volta la Figc ha premiato una società che aveva già in precedenza ottenuto riammissioni e ripescaggi.
Discorso chiuso ora l'attenzione può andare finalmente al campionato di Lega Pro girone C che, con l'anticipo tra Matera e Paganese, aprirà ufficialmente i battenti tra poche ore. Il Benevento comincerà da Ischia: appuntamento domenica alle 14.30 sul rettangolo di gioco degli isolani. Poi l'esordio al 'Vigorito', venerdì 5 settembre, in notturna contro il Catanzaro. Questa è la realtà e, a giochi fatti, lo aggiungiamo pure noi: meglio così.

Intanto continuano gli allenamenti dei giallorossi in vista della trasferta di Ischia. Mister Brini attende buone nuove dall'infermeria dove Som è ancora in dubbio, mentre Lucioni dovrebbe essere convocato senza problemi. Da decidere ancora chi saranno i sostituti di De Falco e Marotta (ed eventualmente Som) anche se Brini ha detto di avere le idee abbastanza chiare. Montini sembra il favorito a far coppia con Eusepi, mentre a centrocampo dovrebbe essere Vitiello a far coppia con Doninelli. Sull'out sinistro in caso di defezione di Som è ballottaggio tra Pezzi e Bassini. Scalpitano Alfageme e Scognamiglio per il loro esordio ufficiale in giallorosso.



Articolo di Calcio / Commenti