Riscossione, De Nigris chiede conto dei rapporti tra Gosaf e Comune di Benevento

10:2:7 2945 stampa questo articolo
Luigi De NigrisLuigi De Nigris

Il consigliere comunale a Palazzo Mosti, Luigi De Nigris, ha presentato un'interpellanza al sindaco di Benevento e all'assessore alle Finanze, "Per fare chiarezza su ciò che riguarda l’attività di riscossione dell’imposta comunale sulla pubblicità, nonché del servizio di riscossione coattiva delle entrate del Comune di Benevento affidato alla Gosaf spa".
De Nigris chiede se la Gosaf s.p.a. "ha adempiuto con puntualità agli obblighi previsti dalla vigente normativa, tra cui la legge n. 136/2010, ‘Piano straordinario contro le mafie’, in particolare gli artt. 3 e 6, che dettano disposizioni in materia di tracciabilità dei movimenti finanziari relativi a lavori, servizi e forniture pubbliche; agli obblighi previsti dal contratto in essere con particolare riferimento all’invio, puntuale ed aggiornato, del report esplicativo dello stato della riscossione posta in essere con enunciazione di tutte le procedure esecutive espletate". E, ancora, "in che data è stato trasmesso all’Ente l’ultimo estratto mensile e quali sono i dati in esso contenuto e se, dalla suddetta attività, è possibile documentare e verificare la tracciabilità dei flussi finanziari; se per i suddetti flussi finanziari, è stato previsto uno specifico conto corrente sul quale far confluire le somme. In tal caso, conoscere il suo numero e la relativa movimentazione fino ad oggi, e se le percentuali di riscossione soddisfano quanto previsto dal contratto.
Inoltre - chiede ancora De Nigris - considerato che il capitolato speciale d’appalto prevede che il Settore Finanze del Comune di Benevento debba svolgere una attività di coordinamento e vigilanza nei confronti della affidataria del servizio, con potestà di applicare penali ed attivare azioni e provvedimenti che ritiene adeguati e necessari in caso di inadempienza contrattuale, se anche gli organi di controllo sono a conoscenza e/o hanno verificato quanto sopra ed in tal caso si quali sono le eventuali indicazioni e/o i suggerimenti forniti in tal senso e in che data; se la Giunta è stata messa al corrente, in che data e in che modo, delle eventuali inadempienze da parte della suddetta società; su chi grava la responsabilità e quali saranno le sanzioni da applicare per il mancato controllo dell’attività svolta dalla Gosaf e, qualora accertate reiterate inadempienze contrattuali, perché non si è proceduto alla relativa Decadenza e Risoluzione Contrattuale" come invece accaduto con la precedente società affidataria del servizio".



Articolo di Comune di Benevento / Commenti