Risparmio energetico con l’app “Casa di domani”

11:52:55 10437 stampa questo articolo
App App "Casa di domani"

Arriva “Casa di domani”, l’app di Unione Nazionale Consumatori e Leroy Merlin per il risparmio energetico domestico

Il risparmio energetico è un obiettivo importantissimo per i Paesi e i cittadini di tutto il mondo. Se da un lato le istituzioni predispongono e promuovono piani per l’efficienza energetica, anche i consumatori nel loro piccolo correggono i comportamenti quotidiani per minimizzare gli sprechi. Con un occhio al risparmio, ad esempio, essi possono mettere le tariffe luce e gas a confronto scegliendo la più conveniente e adeguando ad essa un atteggiamento responsabile e attento ai consumi.

Proprio dalle case, infatti, è possibile partire per la realizzazione di un risparmio energetico che sia globale. In questa direzione sono tanti gli aiuti che gli enti pubblici predispongono per i cittadini, come gli ecobonus o altre agevolazioni fiscali o le iniziative di supporto a una corretta gestione dei consumi casalinghi. A questo proposito Unione Nazionale Consumatori, in collaborazione con Leroy Merlin, ha di recente elaborato l’app “Casa di domani”, un utile software per indirizzare gli italiani attenti agli sprechi su una via green.

I migliori consigli per il risparmio energetico racchiusi, insomma, in un’unica applicazione. Come indica Massimiliano Dona, segretario generale dell’UNC, l’app “Casa di domani” è infatti progettata per rispondere alle esigenze dei cittadini di "una casa che faccia risparmiare, che sia più efficiente, che produca l'energia necessaria e che ottimizzi i consumi con materiali isolanti". Il tutto, ovviamente, in un’ottica green, di grande rispetto per l’ambiente, ma che si curi anche delle comodità dei consumatori.

Grazie all’app per il risparmio energetico è possibile accedere a un indice di prodotti e consigli green per rendere la propria casa un’abitazione a basso consumo. Si trovano, ad esempio, lampadine a basso assorbimento, come quelle a led, rubinetti bicomando o sistemi di irrigazione automatici per evitare gli sprechi di acqua e caricatori solari per contenere le spese dell’energia elettrica. Per tutti questi strumenti è presente una scheda informativa che ne descrive le caratteristiche utili al risparmio.

“Casa di domani” propone, inoltre, una ricca rubrica di suggerimenti sulle azioni da svolgere prima e dopo la scelta della casa di proprietà. Per un risparmio energetico concreto è infatti fondamentale informarsi sulla classe energetica dell’immobile che può essere identificata proprio grazie agli utili consigli dell’app. Per chi avesse già scelto la propria abitazione, invece, è disponibile una collezione di video che spiega come evitare gli sprechi domestici di acqua, luce, gas o energia.

In linea con le strategie della catena di distribuzione Leroy Merlin, infine, è presente una sezione dedicata agli strumenti e ai consigli per il “fai da te”. Tramite un tool di calcolo è quindi possibile, registrare le misure di un mobile, quantificare il numero di piastrelle che servono al pavimento o sapere con esattezza quanta vernice acquistare per il muro del salotto. Con l’app “Casa di domani” insomma, oltre a sensibilizzare i consumatori al risparmio energetico, si vuole dare un supporto pratico e concreto a tutte le iniziative green della quotidianità.



Articolo di Guide al Risparmio / Commenti