Riti Settennali, processione di comunione per Rione Croce, di penitenza per Portella - FOTO

15:13:29 5789 stampa questo articolo
Riti Settennali 2017Riti Settennali 2017

Secondo giorno per i Riti settennali di Guardia Sanframondi. Due le processioni previste questa mattina.

Sono ripresi questa mattina, per il secondo giorno, le processioni dei Riti Settennali di Guardia Sanframondi. A sfilare per la processione di comunione è stato il Rione Croce mentre per quanto riguarda la processione di penitenza è toccato al Rione Portella.

La processione di Penitenza del Rione Portella è partita da Piazza Condotto, nei pressi della chiesa di San Sebastiano, dove, fin dalle prime ore di questa mattina i figuranti, componenti i misteri, nonché i cori ed i disciplinanti, si sono ritrovati per disporsi secondo il previsto ordine processionale.

Il corteo ha raggiunto il Santuario dell’Assunta attraversando via Condotto, Corso Umberto, Via Sorgenza, incrocio Via Sant’Antuono, Via Sorgenza, Via Fontanella, Via Marzio Piccirilli e, infine, Piazza San Filippo. Quando il corteo sarà giunto in Chiesa, avrà luogo l’istruzione catechetica tenuta dal Padre Dino Magnano d. O. Preposito della Congregazione di Aci Catena e docente di Teologia Fondamentale. Terminata la catechesi, il corteo tornerà presso la chiesa di San Sebastiano seguendo passando da Piazza San Filippo, via Filippo Maria Guidi, via Michele Foschini, via Fabio Golino, via Roma, piazza Porta Francesca, piazza Castello. La deputazione del Rione Portella è così composta: Filippo Del Vecchio, Giuseppe Conte, Pasqualino Foschini ed Angelo Silvestri. Il libretto illustrativo dei misteri del Rione è stato dedicato alla memoria del deputato rionale Gaetano Garofano, recentemente e prematuramente scomparso. Il coro è diretto dai Maestri Elvira Petronzi e Vincenzo Palma. Sia i versi che la musica del canto di Penitenza, eseguito nella giornata odierna, sono stati composti dal Cappuccino Padre Giancarlo Giannasso.

La processione di Comunione del Rione Croce, che poi tornerà a sfilare nella processione generale, partirà dalla Chiesa di San Rocco (Largo Croce) proseguirà per via Fabio Golino, via Mortelle, Corso Umberto, Piazza Castello, Piazza Porta Francesca, Via Roma, via Piazzantica, via Filippo Maria Guidi, ed, infine, arriverà al Santuario dell’Assunta, dove verrà celebrata la Santa Messa, presieduta da Padre Giancarlo Giannasso. Il coro diretto dai Maestri Arturo Armellino e Gioconda Di Blasio eseguirà lungo tutto il percorso un canto di comunione i cui versi e la cui musica sono composti dalla Maestra Enza Di Blasio, invece, l’elaborazione musicale è stata curata dal Maestro Rosario Del Duca. Al termine della Liturgia Eucaristica, il corteo del Rione Croce tornerà presso la chiesa di San Rocco attraversando: Santuario dell’Assunta, via Filippo Maria Guidi, Via Costarella, via Monte Tre Croci, via Croce e Piazza Croce.
 



Articolo di Attualità / Commenti