Riti settennali. Riunione tecnica presieduta dal Questore per le misure di sicurezza

10:56:19 2742 stampa questo articolo
Il Questore di Benevento Giuseppe Bellassai e Floriano Panza sindaco di Guardia SanframondiIl Questore di Benevento Giuseppe Bellassai e Floriano Panza sindaco di Guardia Sanframondi

Per i Riti Settennali 2017 che partiranno lunedì 21 Agosto con la processione di penitenza del Rione Croce, si è svolto un importante incontro operativo per coordinare la macchina della sicurezza.

Si è tenuto venerdì 18 Agosto nella Sala Consiliare del Comune di Guardia Sanframondi alla presenza del Questore di Benevento Dr. Giuseppe Bellassai e al quale hanno partecipato Sindaco ed Amministrazione comunale, Asl di Benevento, Forze dell’Ordine, Vigili del Fuoco, Protezione Civile e Misericordia.

Il Questore Bellassai, in visita ufficiale a Guardia Sanframondi, ha garantito il pieno supporto della Polizia di Stato al fine di consentire lo svolgimento dei Riti Settennali in piena sicurezza, per tutti coloro che in quei giorni saranno presenti nella cittadina guardiese. In tal senso è stata presentata la mappa informativa sull’organizzazione logistica dell’evento con la predisposizione di blocchi auto, postazioni mediche, aree dedicate ai disabili, punti informativi e postazioni stampa.

Particolare attenzione è stata posta sul percorso processionale con la previsione di 32 vie di esodo al fine di garantire un adeguato deflusso delle persone presenti durante la manifestazione. Inoltre, visto il blocco stradale, saranno previste sette linee navetta che partiranno dai paesi limitrofi e raggiungeranno punti stabiliti nel paese.

Particolare attenzione è stata posta  all’assistenza medico-sanitaria. Il dottor Pietropaolo Pedicini, dirigente dell'ASL, ha assicurato che, lungo tutto il tragitto attraversato dalla processione, saranno garantiti i seguenti servizi: postazioni mobili; tre ospedali da campo; oltre 50 squadre di soccorritori dotati di defibrillatori; due ambulanze di rianimazione e otto di soccorso avanzato. Il personale medico sarà messo a disposizione dall’Asl, mentre infermieri, autisti soccorritori e mezzi saranno quelli della Misericordia e della Croce Rossa Italiana.

Sarà attiva l’elisuperficie di Cerreto Sannita, recentemente omologata dalla Regione Campania, e potenziata anche la rete dei Pronto soccorso con una sinergia rinforzata tra azienda ospedaliera Rummo, Fatebenefratelli e presidio di Sant’Alfonso de’ Liguori di Sant’Agata de’ Goti.

Intanto, è già operativa dal 1 Agosto e lo sarà fino alla fine di questo mese, la guardia medica h24 in via Padre Adolfo de Blasio (struttura giudice di pace). E’ stato attivato anche un numero di telefono dedicato (331/1783135) che i cittadini possono contattare per avere informazioni o richiedere soccorso. Il presidio sarà garantito sempre dalla presenza di un medico di continuità assistenziale che garantirà visite ambulatoriali, domiciliari e prescrizioni mediche.

Il Sindaco, Floriano Panza, in occasione dell’incontro ha ringraziato tutti i soggetti che, a vario titolo, stanno consentendo un’ottimale organizzazione dell’evento, al fine di accogliere in maniera efficiente e in sicurezza le migliaia di persone che si riverseranno a Guardia Sanframondi nella settimana dei Riti ed in particolar modo nella giornata della processione generale che si terrà domenica 27 Agosto.



Articolo di Attualità / Commenti