Ritorna la mostra sui 1900 anni dell’Arco di Traiano

9:39:52 8688 stampa questo articolo
Arco di TraianoArco di Traiano

Riapre la Mostra bibliografica dal titolo ‘114-2014. L’Arco di Traiano nelle collezioni della Biblioteca Provinciale di Benevento ‘Antonio Mellusi’’ Lo ha reso noto il Presidente della Provincia Claudio Ricci. Presso l'Istituto culturale di Palazzo Terragnoli nella città capoluogo la rassegna di libri e pubblicazioni sull'Arco di Trionfo, già tenutasi tra la fine di settembre e gli inizi di ottobre, avendo riscosso interesse da parte del pubblico, sarà riallestita dalla Cooperativa che ne aveva curato il primo impianto, la Epsilon S. c. a. r. l., ed i visitatori potranno avervi accesso a partire dal 9 dicembre prossimo alle 16 fino a tutto dicembre.
L'evento, che per volontà della Provincia di Benevento intende celebrare la ricorrenza dei 1900 anni dalla costruzione dell'Arco dedicato all'Imperatore Traiano di Benevento, documenta la storia della magnifica costruzione in marmo, presentando gli studi condotti sul monumento da storici ed illustratori attraverso i secoli; inoltre, la mostra sottolinea l’importanza dei fondi di storia locale e di libri rari e di pregio posseduti dalla Biblioteca Provinciale di Benevento sull'argomento.
Il visitatore di questa mostra monotematica avrà accesso ad una pluralità di testi, partendo dall’opera di Giovanni De Nicastro, Descrizione del celebre arco, eretto in Benevento a Marco Ulpio Trajano? (1723), e dal Thesaurus antiquitatum beneventanarum di Giovanni De Vita (1754), per giungere agli studi del Meomartini (1889) su I monumenti e le opere d’arte della città di Benevento e a quelli più recenti che ricostruiscono la complessa e tutt’altro che lineare storia dei rapporti fra la Città e l’Arco (1985). Alcuni esemplari antichi e moderni in mostra, riccamente illustrati, attestano le trasformazioni del contesto urbano e sociale in cui si inserisce l’Arco di Traiano nel corso della sua lunga storia. La mostra sarà visitabile, con ingresso gratuito, negli orari di apertura della Biblioteca Provinciale ‘A. Mellusi’ di Benevento, ossia dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 17.30; apertura straordinaria nei giorni del 13, 14, 20 e 21 dicembre 2014 dalle 10 alle 13 e dalle 18 alle 22 e il 19 dicembre dalle 18 alle 20,30. Infine, nel contesto delle Celebrazione per il 1900° anniversario della costruzione dell'Arco, la Provincia di Benevento ha inoltre patrocinato, sempre presso la Biblioteca Provinciale ‘Antonio Mellusi’, la presentazione del volume ‘Benviént - Roma, Benevento, l’Arco di Traiano 114-2014’, curato da Armando Arpaja.



Articolo di Beni Culturali / Commenti