Rosatellum, riunito Consiglio Ministri: ecco la mappa dei nuovi collegi

13:23:0 7853 stampa questo articolo
Elezioni 2017.Elezioni 2017.

Il Consiglio dei Ministri di ieri ha determinato i collegi elettorali della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica.

Il Consiglio dei Ministri riunitosi nel pomeriggio di ieri, su proposta del Presidente Paolo Gentiloni, ha approvato, in esame preliminare, un decreto legislativo che, in attuazione della nuova legge per l’elezione della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica (legge 3 novembre 2017, n. 165) il cosiddetto Rosatellum.

Il DL va dunque a determinare la distribuzione dei collegi uninominali e plurinominali da assegnare a ciascuna circoscrizione del territorio nazionale. Lo schema del decreto legislativo ora sarà trasmesso alle Camere per l’espressione dei pareri delle Commissioni parlamentari competenti, che dovranno pronunciarsi nel termine di quindici giorni dalla data di trasmissione. Solo dopo l’Esecutivo Gentiloni potrà tenere conto di eventuali modifiche.

Cosa cambia

Sono ben otto le circoscrizioni che cambiano il numero dei collegi e che dunque subiscono modifiche, dodici quelle in qui lo schema rimane invariato. Ne prende due in più l’Emilia Romagna che passa da quindici a diciassette, uno in più per Lombardia 2 e Lombardia 3, Veneto1 e Veneto 2 che passano rispettivamente a otto e undici collegi. Discorso inverso per Sicilia 1 che da dieci passa nove. Ne perde qualcuno l’Umbria che scende a tre, mentre scende a due la Basilicata.

Per quanto riguarda le altre regioni, tra cui la Campania le modifiche sono poco sostanziali. Ovvero: rivedere lo schema per adeguarlo alla popolazione. Questo è avvenuto in Lazio e ha riguardato cinque collegi in Lazio1 e uno in Lazio2. In Campania un collegio in Campania1 e uno in Campania2 ed in Friuli.

In Campania

Campania divisa in due per la Camera. Due le circoscrizioni per l’elezione della Camera dei Deputati e una per il Senato. La circoscrizione Campania 1 riguarda soprattutto la zona di Napoli la 2 le altre province: Benevento, Caserta, Avellino e Salerno e al suo interno ha 12 collegi uninominali per la Camera dei deputati e 3 plurionominali.

La circoscrizione Campania 2 è formata invece da 10 collegi uninominali per la Camera dei deputati: ex collegio Senato 1993 di Benevento; ex collegio Senato 1993 di Ariano Irpino (vengono aggiunti otto comuni del collegio Avellino e sette di Battipaglia); ex collegio Senato 1993 di Caserta; ex collegio Senato 1993 di Santa Maria Capua Vetere; ex collegio Senato 1993 di Aversa; ex collegio Senato 1993 di Avellino (otto comuni passano ad Ariano Irpino); ex collegio Senato 1993 di Nocera Inferiore; ex collegio Senato 1993 di Salerno; ex collegio Senato 1993 di Battipaglia ( sette comuni che passano ad Ariano Irpino); ex collegio Senato 1993 di Agropoli. I 3 collegi plurinominali: Benevento ed Avellino aggregate insieme per un totale di 5 seggi; Caserta, con 6 seggi; Salerno (esclusi sette comuni del sistema locale di Oliveto Citra) con 7 seggi.

Per quanto riguarda il Senato i collegi uninominali sono 11 : Benevento e Santa Maria Capua Vetere; Caserta e Aversa; Avellino e Ariano Irpino; Pozzuoli e Giugliano; Nola e Portici; Pomigliano d’Arco e Casoria; Napoli Arenella e Napoli Ponticelli; Napoli centro e Napoli Fuorigrotta; Torre del Greco e Castellammare; Salerno e Nocera Inferiore; Agropoli e Battipaglia. Sempre per quanto riguarda il Senato, i seggi proporzionali sono 18 e divisi in 3 collegi plurinominali: Campania1 composto da Caserta-Aversa, Santa Maria Capua Vetere-Benevento e Avellino-Ariano Irpino, per un totale di 5 seggi. Campania2 composto da Napoli centro-Napoli Fuorigrotta, Napoli Arenella-Napoli Ponticelli, Pozzuoli-Giuliano in Campania e Pomigliano d’Arco-Casoria, per un totale di 7 seggi. Campania3 composto da Agropoli-Battipaglia, Salerno-Nocera Inferiore, Torre del Greco-Castellamare di Stabia e Nola-Portici per un totale di 6 seggi.



Articolo di Partiti e associazioni / Commenti