Rotary Club Benevento. Il 9 novembre appuntamento con 'Le domeniche della salute'

12:47:42 3481 stampa questo articolo
Gazebo della Croce RossaGazebo della Croce Rossa

Domenica prossima 9 novembre si terrà il secondo appuntamento con "le domeniche della salute" organizzate dal Rotary Club di Benevento presieduto da Nicola Venditti, con la collaborazione della Croce Rossa Italiana.
Vedrà la partecipazione del dott. Abele Di Lonardo, medico chirurgo specializzato in ematologia clinica e di laboratorio presso la Cattedra di Ematologia diretta dal Prof. Mandelli dell'Università La Sapienza di Roma, che effettuerà visite cliniche sulle malattie del sangue in forma gratuita.
Il dott. Di Lonardo ha diretto il Servizio di Immunoematologia e trasfusione della provincia di Benevento presso l'Ospedale G. Rummo ed attualmente è Consulente Sanitario Nazionale della Consociazione dei Gruppi Donatori di Sangue FRATRES delle Misercordie d'Italia.
Il sangue rappresenta circa l'otto per cento del peso corporeo. Raggiunge ogni più remota cellula dell'organismo e svolge principalmente due tipi di funzione: "difesa" verso il mondo esterno mediante i globuli bianchi, la produzione di anticorpi e cellule per neutralizzare tossine, parassiti, batteri, virus e funghi, e "trasporto" di elementi indispensabili per la vita delle cellule: ossigeno, nutrienti, liquidi, elettroliti, calore, ecc. E' capace di auto-rigenerarsi nel midollo osseo e di impedire la sua fuoriuscita dal sistema cardiocircolatorio che lo contiene, attraverso un fine meccanismo di emostasi e fibrinolisi.
E' importante controllare periodicamente lo stato del sangue al fine di prevenire e curare le sue alterazioni.
E' un tessuto liquido indispensabile per la vita, ancora non riproducibile in laboratorio. In caso di necessità a scopo trasfusionale deve essere solo donato da persone sane, civili, solidali e caritatevoli. Infatti l'unica "fabbrica del sangue" è in ognuno di noi; perciò bisogna donare il sangue per poter assicurare la sua trasfusione in soggetti in stato di bisogno per una produzione non adeguata sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo.
Domenica prossima in Corso Garibaldi a Benevento a cominciare dalle 9,00 fino alle 12,45, nell'ambulatorio mobile messo a disposizione della CRI di Benevento, il dott. Di Lonardo sarà presente per visite cliniche gratuite a quanti lo richiederanno.

Questo il calendario degli altri appuntamenti previsti:
11 gennaio 2015 - Dott. Pasquale Zagarese - Tumore della mammella
8 febbraio 2015 - Dott.ssa Mariagioconda Zotti - Malattie respiratorie
8 marzo 2015 - Dott. Vincenzo Palmieri - Aneurisma dell'aorta
12 aprile 2015 - Dott. Antonio Cicchetti - Pap test
10 maggio 2015 - Dott.ssa Ersilia Palombi - Prevenzione dell'obesità
7 giugno 2015 - Dott. Antonio Renna - No ictus



Articolo di Salute / Commenti