S. Agata: Al via 'Meno eventi...più momenti', con la personale di Andreana Parricelli

10:1:19 2561 stampa questo articolo

Sabato 16 luglio dalle 19, nel Chiostro di Palazzo San Francesco, sede della Casa Municipale di Sant’Agata de’ Goti, sarà inaugurata la mostra personale di pittura dell’artista saticulana Andreana Parricelli dal titolo “Tra poesia onirica e lirismo gestuale” alla presenza dell’artista, dell’Assessore alle politiche per la Cultura Angelo Montella e del Sindaco Carmine Valentino. La mostra sarà visitabile tutti i giorni fino al 24 luglio. L’iniziativa, patrocinata dall’ Assessorato alle politiche per la Cultura, è uno degli appuntamenti sostenuti nell’ambito del bando pubblico per le manifestazioni d’interesse culturale “meno eventi…più momenti”, promosso proprio dall’Assessore Montella e che, tra febbraio e marzo 2011, in circa 30 giorni di vigenza, ha fatto pervenire all’Assessorato oltre 60 proposte.
“Andreana Parricelli è tra le maggiori pittrici contemporanee del panorama artistico italiano – ha dichiarato l’Assessore Montella – a dicembre sarà parte della delegazione degli artisti italiani alla Biennale di Firenze, manifestazione di caratura internazionale che vedrà la presenza di 650 tra i maggiori artisti contemporanei in rappresentanza di 84 nazioni. Eppure, fino ad oggi, questa nostra concittadina non aveva mai avuto l’opportunità di poter esporre con una personale nella propria Città. Le abbiamo offerto la possibilità di presentarsi artisticamente ai suoi concittadini e allo stesso tempo, ai santagatesi l’opportunità di poter godere appieno della sua arte. La piena valorizzazione delle vocazioni artistiche autoctone è il cuore pulsante del lavoro di questo assessorato. La sfida è lanciata: si può realizzare una offerta culturale ottimale pur non sottraendosi alla responsabilità del contenimento delle spese. E lo si può fare sulla base di due direttrici: qualità dell’offerta e nuove e larghe opportunità per tutti. E’ questa la direzione che stiamo seguendo con una passione ed un impegno viscerale. La cultura è un bene primario e come tale deve essere libero, disponibile ed accessibile a tutti” .
Intanto l’assessore alla Cultura Montella ha annunciato, in anteprima, l’imminente partenza di una nuova iniziativa: “Ad ottobre prenderà il via un interessante progetto figlio anch’esso del bando “meno eventi…più momenti”: il laboratorio teatrale stabile dei nuovi linguaggi. Avrà una durata di 10 mesi e sarà totalmente gratuito per i cittadini. Sarà curato dal Centro di Ricerca sull’Attore e Sperimentazione Culturale di Napoli e vedrà alla docenza qualificati professionisti del settore ed artisti di primo livello. A giorni sarà pubblicato il bando per l’apertura delle richieste d’iscrizione. Un'altra opportunità di crescita e di formazione per la nostra Sant’Agata”.
Altra iniziativa dell’Assessorato alla Cultura, è la convenzione con il Teatro San Carlo di Napoli con la Card che da diritto a sconti al botteghino per i cittadini santagatesi durante tutta la stagione lirica. Il 22 luglio, infatti, chi lo desideri potrà assistere allo spettacolo “Pagliacci” di Ruggiero Leoncavallo, per la regia di Daniele Finzi Pasca. Uno spettacolo straordinario, unico al mondo, con acrobati e saltimbanchi nel Teatro dell’Opera. La coreografia è curata dagli eccellenti professionisti del rinomato Cirque du Solieil.



Articolo di / Commenti