S. Agata. Dalla Scuola dell'Infanzia il Mercatino di Natale in tema ecologico

17:43:29 6225 stampa questo articolo

Parte dalla Scuola dell’Infanzia di S. Agata de’ Goti la festa del Natale. Questo pomeriggio (dalle 16.30 alle 18.30) e domani, infatti, nei locali di Viale Vittorio Emanuele III, sarà visitabile il mercatino di Natale che rappresenta la conclusione del progetto didattico ‘La magia del Natale’ che è servito alle insegnanti del plesso scolastico a stimolare i giovani alunni sul senso profondo della natività. “I nostri piccoli allievi hanno avuto la possibilità di comprendere in modo diretto sentimenti come la collaborazione, l’amicizia e la solidarietà” – hanno spiegato le insegnanti. Il mercatino di Natale, dunque, rappresenta il risultato finale di quanto i bambini della scuola dell’infanzia sono riusciti a creare, usando materiali vari, dalla pasta, ai tappi di sughero, alla carta. Tanto di alternativo ed ecologico alla Scuola dell’Infanzia di S. Agata: un esempio su tutti, il presepe a muro allestito con i tappi delle bottiglie e l’albero, la cui struttura e l’allestimento, è stato fatto solo con le bottiglie di plastica.
“Sono 8 anni che occupo il ruolo di Dirigente Scolastica e posso, senza vanteria, affermare che quella di S. Agata può a tutti gli effetti essere considerata una scuola di eccellenza” – ha commentato la Dirigente dell’Istituto ‘Oriani’ di cui fa parte la scuola dell’Infanzia, Maria Rosaria Damiano. “E’ una scuola che è il fiore all’occhiello per struttura, docenti e didattica, personale Ata e per la meravigliosa infanzia che aiuta a crescere. Chiedo ai genitori la massima collaborazione – ha continuato la Dirigente – perché solo assieme possiamo insegnare ai bambini la vita e creare una scuola sempre migliore”.
Un saluto ed un ringraziamento è venuto anche da parte del sindaco di S. Agata, Carmine Valentino che ha sottolineato come “è dalla scuola dell’infanzia che si imparano regole e valori di cui oggi il mondo è un po’ carente”.
Il mercatino, dunque, sarà visitabile anche nel pomeriggio di domani, sabato 13 dicembre, e chi vorrà potrà fare un’offerta per gli oggetti esposti. Il ricavato del mercatino sarà poi utilizzato per acquistare materiale didattico e di facile consumo per la scuola, da usare nel corso dell’anno scolastico.

Nella Melenzio



Articolo di Scuola / Commenti