S. Agata de' Goti. Domenica ricca di appuntamenti, dalla sfilata dei cani alla Rassegna Mela Annurca

9:25:14 5011 stampa questo articolo

Giornata piena quella di domenica 7 dicembre a S. Agata, tra eventi di varia natura.
Si è cominciato, al mattino, in Piazza Ex Omnia con la prima sfilata di cani. L’associazione ‘Borgo a Quattro Zampe’, grazie alla collaborazione di AgriCommercio Razzano e del Club Prolife, hanno organizzato una sfilata per cani, distinta tra cani di razza e meticci. Per i cani di razza, il primo premio è andato a Frank il pitbull di Francesco Gaglione, il secondo a Fiocco un cane dei Pirenei di Alfonso Cipriano e terzo posto per Jago, il corso di Pierre Palermo. Ad ogni vincitore è stata consegnata una coppa simbolo ed un pacco di mangime Prolife.
Una giuria popolare, invece, ha decretato i vincitori tra i meticci, attribuendo un voto per la bellezza ed uno per la simpatia. Primo premio per Mimì di Romolo De Rosa, secondo per Kira di Pasquale Alessio e terzo posto per Camilla di Roberta Iannotta. Inoltre, tra i meticci, premio al cucciolo più bello per Mignolo di Sara Cesare e al cane più simpatico, dato a Charly di Andrea De Rosa.
La giornata è continuata, poi, con l’inaugurazione, nel chiostro di Palazzo San Francesco, della XXI ‘Rassegna Mela Annurca 2014’ evento promosso dalla ProLoco, d’intesa con il Comune di S. Agata, la Camera di Commercio, la Provincia, l’E.P.T. e la Regione Campania. Il chiostro, all’apertura del portone, è stato preso davvero d’assalto: i santagatesi, ma soprattutto i tanti turisti che hanno trascorso la giornata nel paese caudino, hanno potuto assaggiare dal primo al dolce, il tutto al gusto di mela annurca. Varie le attività commerciali che hanno partecipato, il Ristorante Antico Borgo, l’Agriturismo Buro, Mirò Ristobar, Agriturismo L’ape Regina, Antica Osteria Zi’ Pauluccio, Pizzeria Al Civico 6, Biscottificio Gli Antichi Sapori di Marilena, Pasticceria Ciccone, Azienda Agricola Mustilli, Ristorante Molino della Corte, Ristorante Il Maniero dei Cesari, Macelleria Biagio Ciardulli, Azienda Agricola Valle Sannita, Azienda agrituristica La Mela Annurca, Ristorante Pizzeria Il Barbaro, Hostaria Taverna Saticula, Park Side Pub and Bar, Il Gastronomo, Pasticceria Rosticceria F.lle Mosera, Panificio Forno a Legna Caterina De Marco.
Giusto per avere un’idea di come, in pochissimo tempo, i prodotti realizzati sono andati a ruba: in 10 minuti, sono terminate le delizie alla mela annurca (300) preparate dall’Agriturismo Buro, in 15 minuti le salsicce (800) della Macelleria Ciardulli, in 40 minuti sono stati distribuiti 40 kg di arrosto del Ristorante Antico Borgo.

Nella Melenzio



Articolo di Enogastronomia e tipicità / Commenti