S. Agata de’ Goti. Esposto per annullare le amministrative del 25 maggio

10:2:18 4324 stampa questo articolo
Sant'Agata dei Goti vista dall'altoSant'Agata dei Goti vista dall'alto

E’ stato presentato ricorso al Tar e notificato ieri prima dell’avvio del Consiglio Comunale, un esposto da parte di due cittadini di S. Agata de’ Goti per annullare le elezioni amministrative dello scorso 25 maggio. Dalle urne, poco più di un mese fa, è emerso un dato netto, che ha riconfermato il sindaco uscente Carmine Valentino che ha superato la lista dello sfidante, Luigi Di Nuzzi, per quasi 700 preferenze di scarto. Vari i motivi alla base del ricorso. In primo luogo, i ricorrenti hanno lamentato il modus operandi nell’identificazione degli elettori.
Nella totalità delle sezioni, gli elettori sarebbero stati ammessi al voto senza aver esibito un documento di riconoscimento valido. Data la vastità del territorio, secondo i ricorrenti, è impossibile conoscere tutti i cittadini santagatesi, anche perché gli scrutatori erano nella maggioranza dei casi di giovane età.
Altro motivo, che ha procurato polemiche anche prima delle elezioni, è stata la nomina degli scrutatori delle 11 sezioni elettorali, che secondo i ricorrenti sarebbero stati nominati senza rispettare la normativa vigente.
E, ancora, la sostituzione del presidente del seggio n. 7 di S. Anna che non sarebbe iscritto nell’apposito Albo presso la Corte d’Appello di Napoli e privo dei requisiti per ricoprire l’incarico a cui il sindaco Valentino lo avrebbe nominato. Infine, i ricorrenti sottolineano come si sarebbero verificate violazioni nell’assunzione delle denunce di smarrimento e nel rilascio dei duplicati delle tessere elettorali oltre all’enorme quantità di duplicati rilasciati dall’Ufficio Elettorale. Dal canto suo, la maggioranza di Palazzo San Francesco non rilascia alcun commento. Soltanto Valentino, comunicando la notifica dell’esposto in avvio di Consiglio Comunale, ha sottolineato di avere "piena fiducia nella giustizia" e che è certo che "si farà luce sulla questione".
N. M.



Articolo di Partiti e associazioni / Commenti