S. Agata de’ Goti. Il 7 dicembre la XXI ‘Rassegna della Mela Annurca’

10:0:47 6980 stampa questo articolo

Torna la XXI Rassegna Mela Annurca 2014 con l’appuntamento del 7 dicembre alle 18, per la giornata dedicata alle degustazioni gratuite dei prodotti gastronomici a base di Mela Annurca nel chiostro di palazzo S. Francesco a S. Agata de’ Goti.
Ricchi e interessanti gli appuntamenti di cartellone che qualificano la XXI edizione della Rassegna ormai entrata nella storia della città, come sempre organizzata dalla ProLoco, d’intesa con il Comune di S. Agata, la Camera di Commercio, la Provincia, l’E.P.T. e la Regione Campania. Il prologo della Rassegna si è avuto con i due appuntamenti di ‘Settembre d’Autore’ svolti il 13 novembre con la presentazione del libro di Giancristiano Desiderio ‘Vita intellettuale e affettiva di Benedetto Croce’ e il 20 novembre con la presentazione del libro di Don Maurizio Patriciello ‘Non aspettiamo l’Apocalisse’. Seguiranno, dopo la giornata della Rassegna con le degustazioni gratuite dei prodotti a base di mela Annurca, altri appuntamenti, come il 15 dicembre quando sarà inaugurata nella Galleria di Arte Contemporanea in Largo Torricella la mostra di acqueforti di grandi artisti contemporanei “Omaggio a Picasso“ e nella stessa giornata, nel giardino di palazzo Mosera adiacente alla Galleria di Arte Contemporanea, sarà possibile vedere un presepe a figure a grandezza naturale fino al 8 gennaio 2015. Il 7 dicembre raggiungeranno la città almeno 30 equipaggi su un nutrito gruppo di Citroen 2 cavalli uniti nel tema “Deux Chevaux…che passione” che visiteranno il territorio guidati dall’appassionato Alfredo Patierno, animatore di numerosi raduni nazionali ed internazionali di due cavalli. Per gennaio poi è in programma la XIII edizione del concorso di cortometraggi ‘Obiettivo Corto’, appuntamento di cultura cinematografica ormai entrato nella tradizione e dal 16 dicembre nel salone di Diana e Atteone del castello ducale sarà fruibile la mostra “Dai Sanniti ai Normanni, le grandi civiltà di Saticula…in costume“ con l’esposizione di una serie di vestiti civili e militari che rappresenteranno le maggiori dominazioni avute nel territorio dal IV sec. a.C. fino al XIV sec. d.C.
Per quanto riguarda l’evento del 7 dicembre nel chiostro di Palazzo S. Francesco dove si svolgerà la degustazione di prodotti gastronomici di ogni genere preparati con Mela Annurca, ad offrire le degustazioni ci saranno gli operatori locali della ristorazione e produzione, fra i quali è doveroso citare il Ristorante Antico Borgo - Agriturismo Buro – Mirò Ristobar – Agriturismo L’ape Regina – Antica Osteria Zi’ Pauluccio – Pizzeria Al Civico 6 – Biscottificio Gli Antichi Sapori di Marilena - Pasticceria Ciccone – Azienda Agricola Mustilli - Ristorante Molino della Corte - Ristorante Il Maniero dei Cesari – - Macelleria Biagio Ciardulli – Azienda Agricola Valle Sannita – Azienda agrituristica La Mela Annurca – Ristorante Pizzeria Il Barbaro, Hostaria Taverna Saticula – Park Side Pub and Bar – Il Gastronomo – Pasticceria Rosticceria F.lle Mosera - Panificio Forno a Legna Caterina De Marco.
Variegati e prelibati i prodotti presentati con torte e crostate all’annurca della tradizione, crepes, ravioletti, arrosti e secondi e tanti altri prodotti tutti rigorosamente all’annurca. Attrazione ulteriore della serata sarà come sempre La ‘Nfrennurca, una ‘nfrennula gigante di 30 Kg. entrata nel guinness dei primati per le sue dimensioni opera del Panificio forno a legna operoso di Caterina De Marco in contrata Cerreta. Novità assoluta della serata sarà la presentazione e assaggio della Feijoa Sellowiana Gelato, frutto quasi esclusivo del territorio saticulano prodotto dall’appassionato cultore Gioacchino Parricelli e, con un progetto della Pro Loco, trasformato in gelato dall’infaticabile Pasticceria Gelateria Pietro Ciccone.
Il tutto sarà offerto in degustazioni gratuite che ancora una volta promuoveranno questo prodotto di Sant’Agata e del Sannio beneventano.
Come in tutte le manifestazioni della ProLoco, anche quest’anno, la partecipazione dei visitatori è intesa a carattere gratuito, compreso gli ingressi alle mostre, degustazioni e quant’altro offerto. “Sarebbe un errore oggi vessare i visitatori con ingressi a pagamento che inciderebbero sul numero dei fruitori che oggi, con accorte politiche finanziarie, vanno richiamati sempre più numerosi con ulteriori stimoli per cercare di porre rimedio a questo periodo di profonda crisi” – ha concluso Claudio Lubrano, presidente della ProLoco locale.



Articolo di Enogastronomia e tipicità / Commenti