S. Agata dei Goti, un Mondo di Suoni per "Tufacea"

23:35:39 3067 stampa questo articolo
Sant'Agata dei GotiSant'Agata dei Goti

Il progetto “Un Mondo di Suoni per Tufacea” - intervento co-finanziato dal POC Campania 2014-2020. Rigenerazione urbana, politiche per il turismo e la cultura. Programma regionale di eventi e iniziative promozionali - è una manifestazione che racchiude al suo interno vari momenti e linguaggi.

La manifestazione è pensata per andare in scena in due periodi diversi. Il primo periodo con due momenti (23-24 settembre 2017 in occasione dell’inizio di Aggiungi un borgo a Tavola- Mese Arancione del TCI e delle Giornate Europee del Patrimonio e 30 settembre/1 ottobre in occasione della Festa del PleinAir a cura dell’Associazione Paesi Bandiera Arancione) vedrà Sant’Agata de’ Goti protagonista di una serie di eventi per promuovere la ricchezza e la dimensione “diffusa” del Patrimonio culturale nazionale.

Sant’Agata de’ Goti parteciperà a queste giornate con visite dei monumenti fino a tarda notte, con rievocazioni storiche, concerti, saggi storici, approfondimenti sul tema enogastronomia e tradizioni storiche, percorsi con visite guidate in luoghi di grande impatto naturalistico – storico – culturale e con una caccia al tesoro tra storia e arte. Infine, in questo primo periodo, alle classiche visite guidate ai monumenti saranno affiancate sia escursioni lungo il costone tufaceo, elemento naturale di grande fascino ancora poco conosciuto, scavato nei secoli dai due affluenti del fiume Isclero, Martorano e Riello, sia un percorso naturalistico aperto a tutti, dedicato all’acqua, agli antichi lavatoi e alle fontane storiche ma anche un’ escursione in mountain bike tra i suggestivi tratturi che circondano il centro urbano.

Programma

Sabato 23 settembre

Si inizia questo pomeriggio alle 16.00 con Yoga En Plein Air, Kundalini yoga e i suoni magici del gong sulla riva del fiume Isclero.
Poi alle 17.30, ed in replica alle 19.30 ed alle 21.30, si terrà la Rievocazione storica della traslazione delle reliquie di San Menna in Sant’Agata de’ Goti.
Alle 20.00 ed alle 22.00 il percorso guidato ai monumenti del centro storico.

Domenica 24 settembre

Il programma riprende nella mattina di domani, domenica 24 settembre, alle 10.00 con il Percorso dell’Acqua tra le fonti, fontane e lavatoi saticulani. Alle 16.00 nuovo percorso guidato ai monumenti del centro storico.
Alle ore 18.30 con l’inaugurazione nel chiostro di Palazzo San Francesco della mostra Passioni e Colori di Valentina De Rosa. A seguire la presentazione del saggio Cibum concordiae – Nutrire l’armonia di Rosanna Biscardi. 
In chiusura alle 21.30 lo spettacolo musicale “Mi chiamo Mimmo” di Lalla Esposito. Questo spettacolo è un omaggio all’arte del leggendario Domenico Modugno in cui si alternerà musica, teatro, canzoni a pagine del suo diario. Lo spettacolo è un viaggio fra la poetica e la musica innovativa di Modugno, l’artista che ha cambiato la musica italiana.

Sabato 30 settembre

Il programma di “Un Mondo per Tufacea” riprende nel pomeriggio di sabato 30 settembre alle 15.30 con il percorso guidato ai monumenti del centro storico e poi alle 17.00 con la caccia al tesoro nei vicoli del borgo.

Domenica primo ottobre alle 9.00 è prevista l’escursione in Mountain Bike “La Storia e la Natura”. Alle 15.00 il “Percorso dell’Acqua” tra le fonti, fontane e lavatoi saticulani. Alle 18.30 in piazza Trieste il concerto dei “Muretto Crew”.

Sabato 9 dicembre

Il secondo periodo avrà inizio venerdì 8 dicembre con l’inaugurazione nel centro storico delle mostre “Noel Lumiere” e “Archeological Experience”.
Sabato 9 dicembre alle 20.00 nella Chiesa della Santissima Annunziata Antonella Ruggiero in “I Regali di Natale”.
Sabato 30 dicembre alle 20 un nuovo momento musicale, sempre nella Chiesa della Santissima Annunziata, Rita Ciccarelli & Flowin’ Gospel in God is Amazing Concert.

Lunedì 2 aprile 2018 ore 20.30 Tosca in “Appunti Musicali dal Mondo”.

Il ricco programma dell’evento è stato presentato alla stampa e al pubblico venerdì 22 settembre con una conferenza, tenutasi presso la sala Consiliare di palazzo San Francesco, alla quale hanno preso parte il sindaco della città di Sant’Agata de’Goti Carmine Valentino, il presidente della Commissione Consiliare Permanente “Pubblica Istruzione e Cultura – Turismo e Centro Storico–Servizi Sociali” consigliere comunale Angelo Montella, la consigliera con delega alle Politiche per la Cultura - Valorizzazione e Promozione del Centro Storico - Protezione Civile, Giannetta Fusco, la consigliera con delega nelle materie relative a Valorizzazione e Promozione del Patrimonio Storico, Artistico e Archeologico - Attuazione Grandi Eventi - Memoria Storico Locale, Angela Ascierto, il Direttore Artistico - sezione Un Mondo di Suoni, Pasquale Vairetti, Il RUP del progetto e Resp. Area Comunicazione e Attività Produttive del Comune di Sant’Agata de’Goti, Domenico Ascierto.
 



Articolo di Spettacoli / Commenti