S. Agata. Nel fine settimana il Cardinale Comastri, la Mezza Maratona Vanvitelliana e ‘Campagna Amica’

12:3:54 6939 stampa questo articolo

Fine settimana impegnativo e ricco di eventi a S. Agata de’ Goti.
Si è cominciato nel pomeriggio di sabato, quando il borgo caudino ha accolto il Cardinale Angelo Comastri. L’occasione della visita è nata dalla chiusura dell’Anno Giubilare per la celebrazione dei 250 anni dall’istituzione della parrocchia della SS. Annunziata. La chiesa fu istituita da Sant'Alfonso de' Liguori, vescovo di Sant'Agata, che nel 1974 creò la “Cura delle anime”. Per questo evento, dunque, il Cardinale Comastri è stato ospite di S. Agata, accolto dal sacerdote dell’Annunziata, don Franco Iannotta e dall’amministrazione comunale. Il cardinale è stato accompagnato in alcuni dei luoghi simbolo di S. Agata, a cominciare dal Duomo, i Luoghi Alfonsiani, in cui il Cardinale ha potuto visitare la stanza di S. Alfonso. Ancora, non poteva mancare un saluto alle Suore Redentoriste e nella Sala ex Cinema Italia, dove è stato accolto dal primo cittadino Valentino e dall’intero consiglio comunale Dopo aver scoperto una lapide commemorativa, nella Chiesa della S.S. Annunziata è stata celebrata la messa.
Dal sacro al profano, perché la giornata di domenica è stata più ludica. Si è cominciato con la gara podistica “Mezza Maratona Vanvitelliana”, partita da Valle di Maddaloni, dove ha fatto ritorno, passando per il borgo caudino e per il suo centro storico. Dalle prime ore del mattino, infatti, varie sono state le strade ostruite alla circolazione veicolare per consentire il passaggio degli oltre mille corridori.
Ancora, in Piazza Umberto I, ‘Campagna Amica’ ha allestito i banchi del mercato con i prodotti a chilometro zero.
Tutto sommato è stata una giornata positiva per S. Agata che ha visto l’afflusso di un gran numero di turisti, anche se non sono mancate le polemiche ed i disguidi per la gestione dei vari eventi. Non poche le difficoltà riscontrate dai cittadini, infatti, a cominciare dalla comunicazione, giunta in ritardo, dell’anticipo della giornata di mercato da domenica a sabato. Gli stessi venditori non sono stati avvisati per tempo e domenica mattina erano a S. Agata per la giornata di lavoro.

Nella Melenzio



Articolo di Valle Caudina / Commenti