S. Giorgio del Sannio: Per il Child-friendly Cities il Comune conferisce la cittadinanza a 5 minori stranieri

17:55:11 2367 stampa questo articolo

Il Comune di San Giorgio del Sannio ha aderito al Progetto “Città amiche delle bambine e dei bambini (Child-friendly Cities)”, iniziativa attuata dall'UNICEF che si sta sviluppando in Italia e in molte altre parti del mondo per promuovere e concretizzare la creatività e l'impegno delle comunità, nel rendere la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza una pratica quotidiana.
Domani 20 novembre, in occasione della giornata universale dei diritti dell'infanzia, istituita dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite con l’intento di promuovere la comprensione reciproca tra i bambini e di favorire attività per il benessere dei bambini di tutto il mondo, il Sindaco Claudio Ricci, conferirà la cittadinanza onoraria di San Giorgio del Sannio a 5 dei 35 minori stranieri residenti. Si tratta di Jitariuc Gabriel Nicolae (Romania), Ezzine Selma (Marocco), Bindileu Denise Maria (Romania), Piedrahita Sanabria Juan Carlos (Columbia) e Pipos Stefan Alexandru (Romania).
La cerimonia si terrà nell’ambito dell’incontro sul tema “IO COME TU” (contro ogni discriminazione) previsto per martedì 20 novembre, alle 10, presso l’Auditorium “Gianni Vergineo” del Museo del Sannio in Benevento e organizzato dal Comitato Unicef provinciale. A coordinare l’evento sarà la Presidente provinciale Unicef, Carmen Maffeo. Interverranno Fausto Pepe, Sindaco di Benevento, Aniello Cimitile, Presidente della Provincia, Ennio Blasco, Prefetto, Francesco Angelo Marcucci, Dirigente dell’Usp di Benevento ed, inoltre, i Sindaci dei sette comuni che hanno aderito all’iniziativa.
Come accade già da diversi anni, il Coro Unicef “Si…Fa…Musica” dell’Istituto Comprensivo di San Giorgio del Sannio (ex Direzione Didattica), diretto da Dina Camerlengo, animerà l’incontro con canti che affrontano le tematiche dei Diritti e sarà impegnato attivamente nella celebrazione della Giornata Universale dell’Infanzia.
“Per essere in linea con le Pari Opportunità – afferma il Sindaco Ricci- sarà organizzato a San Giorgio, nei prossimi appuntamenti legati alle iniziative natalizie, un momento significativo in cui verrà attribuita la Cittadinanza onoraria a tutti i miniori residenti. Abbiamo accolto con entusiasmo l’invito del Comitato Provinciale Unicef che, attraverso la capillare opera di sensibilizzazione su tutto il territorio e la celebrazione di questa Giornata Universale dell’Infanzia, ci ha permesso di effettuare una ricognizione del numero e della situazione anagrafica dei minori stranieri. Nel nostro Comune risiedono 35 minori stranieri di cui, 10 appartenenti alla Comunità Europea e 25 provenienti da Paesi extracomunitari.”
“Mi sento pienamente coinvolta nella celebrazione di questa edizione della GUI sui Diritti dell’Infanzia – confida Dina Camerlengo, consigliere delegato alla cultura e all’istruzione - in veste di consigliere comunale, volontaria Unicef, ma soprattutto in quella di educatrice che, attraverso l’universalità del linguaggio musicale riesce a dar voce all’infanzia, coinvolgendo i piccoli del Coro Unicef in discorsi “da grandi” , attenti, sensibili e consapevoli delle condizioni dei minori, vicini e lontani perché tutti devono sapere che, come recita il verso di una canzone che il coro presenterà, “…il lontano è a due passi da qui”.



Articolo di / Commenti