S. Lorenzello, incontro del Pd sullo sviluppo locale

11:24:14 2312 stampa questo articolo

Si è tenuto ieri sera, presso la sala consiliare del comune di San Lorenzello, l'incontro organizzato dal locale circolo del PD su "Area Vasta e Sviluppo del Territorio". L'incontro ha visto un'ottima partecipazione di pubblico. L'intervento introduttivo del moderatore Rocco Corvaglia ha sottolineato la necessità, della quale la classe dirigente intesa nel senso più ampio deve farsi carico, di rispondere in maniera concreta alla disaffezione ed alla sfiducia nei confronti della classe politica.
Dopo i saluti del coordinatore del circolo Pd laurentino Antonio Ruggieri, il sindaco di San Lorenzello Antimo Lavorgna ha evidenziato le difficoltà nelle quali versano oggi le entità comunali, auspicando un maggior confronto ed una maggiore relazione tra le istituzioni che insistono sul territorio. Il segretario provinciale del Pd Erasmo Mortaruolo ha richiamato l'importanza che tutt'ora i Partiti possono ricoprire se saranno in grado di riconnettere il loro ruolo ai bisogni e alle esigenze della società. Il Presidente della Provincia Claudio Ricci, interrogato sul ruolo che il "nuovo" ente provincia può esercitare nel contesto di un possibile sviluppo delle aree interne ed in particolar modo del Sannio, ha denunciato il caos normativo che ruota attorno alle province in seguito alla loro riorganizzazione. La poca chiarezza che si registra intorno a funzioni e ruoli rende ancora più complicata un'azione politica che già deve fare i conti con le ristrettezze economiche. Per Ricci il Sannio può immaginare uno sviluppo solo se sarà in grado di riappropriarsi delle proprie eccellenze, dall'agricoltura all'enogastronomia, dal patrimonio storico a quello artistico, e di metterle a valore in un circuito virtuoso.
Infine il sottosegretario alle infrastrutture Umberto Del Basso De Caro ha fatto il punto sull'impegno del governo Renzi per la provincia di Benevento. Secondo Del Basso De Caro la realizzazione del raddoppio della Benevento - Caianello potrà rappresentare il punto di svolta per il futuro di questo territorio. Quest'opera, insieme alla tratta ferroviaria Napoli - Lecce, assume un ruolo strategico decisivo per l'intera provincia, mettendo a disposizione la capacità di ricollocare Benevento come punto mediano all'interno di una linea ideale che va da est ad ovest del Mezzogiorno.



Articolo di Partiti e associazioni / Commenti