S. Marco dei Cavoti. Boom di presenze per il primo fine settimana della Festa del Torrone

19:56:0 3753 stampa questo articolo

Per il primo fine settimana della Festa del Torrone e del Croccantino di San Marco dei Cavoti si parla già di diverse migliaia di visitatori: circa 300 i camper e le file di pullman e auto che hanno varcato l'ingresso di San Marco e occupato ogni posto disponibile in questi quattro giorni pre-natalizi e il tutto esaurito registrato dai ristoratori. Al di là dei numeri, palpabile è la soddisfazione diffusa in paese per questo primo tempo dell'evento dedicato al croccantino. L'apertura di venerdì pomeriggio ha registrato l'arrivo in paese anche della delegazione tedesca della città di Nieste, con cui, domenica mattina, nella sala convegni di Palazzo Colarusso il comune ha formalizzato il gemellaggio, alla presenza anche della delegazione giunta dalla Moldavia. Nel frattempo, in piazza Risorgimento i bambini si divertivano a creare le torri dei Provenzali, simbolo storico di San Marco, con cioccolato e croccante. Nel pomeriggio, per non disattendere le aspettative degli habitué della festa, a guadagnare il centro della scena è stato il megaCroccantino. Fra i momenti di maggiore appeal lo show cooking di Sal de Riso che ha riempito la piazzetta gastronomica, allestita all'interno del Palacrok e il concerto dei Sancto Ianne con il rapper beneventano Sharke Emcee, così come gli eventi collaterali di musica, teatro e giocoleria, o di nicchia come le degustazioni guidate di caciocavallo e olio curate dall'associazione Slow Food Condotta Tammaro Fortore.
"Buona la prima" – fanno sapere dal comitato organizzatore, formato da amministratori comunali, produttori di torrone, associazioni e scuole sammarchesi. Ancora un fine settimana, quello del 13 e 14 dicembre, manca alla fine dell’evento, con un programma fitto di appuntamenti: confermata l'apertura degli stand di via Roma, quelli dei comuni in piazza Risorgimento e il mercatino nel borgo antico, le visite alle aziende dolciare e dei prodotti locali, la cucina della piazzetta gastronomica, le esposizioni all'interno del Museo degli orologi da torre.
Nel dettaglio, sabato 13 dicembre alle 10.30 in "Liminaria: tracce dal Fortore" saranno presentati i risultati del progetto di narrazione delle aree rurali, realizzato lo scorso giugno, per raccontare il Fortore attraverso le nuove tecnologie, ispirandosi al tema della rete, della sostenibilità e dell'innovazione sociale e culturale. Si prosegue, nell'ambito della cerimonia per festeggiare i quarant'anni dalla fondazione della Banca di Credito Cooperativo di San Marco dei Cavoti e del Sannio Calvi, con la presentazione del libro "Papa Orsini. Un Pastore Santo" e il concerto gospel del conservatorio ‘N. Sala’ di Benevento. Nel pomeriggio dimostrazione di karate, difesa reale e kick boxing del Dojo 7 Lame. La musica balcanica della Banda del Bukò chiude la giornata di sabato, alle 21.30, nel palacrok.
Domenica si riprende alle 11 con il convengo "Nuove strategie e tecniche della comunicazione" nella sala di palazzo Colarusso. Alle 16.30 "A 40 anni dalla fondazione" evento a cura della BCC di San Marco dei Cavoti e del Sannio Calvi che sponsorizza lo spettacolo di chiusura della Festa del Torrone e del Croccantino 2014: la musica e il cabaret di Maurizio Casagrande e della sua compagnia teatrale in "E la musica mi gira intorno".



Articolo di Enogastronomia e tipicità / Commenti