S. Salvatore Telesino. Il 28 si presenta Ambo Arcades, corto e testo sulla ludopatia

16:46:46 2442 stampa questo articolo

Venerdì 28 dicembre, alle 20, presso l’Abazia Benedettina del Santo Salvatore di San Salvatore Telesino, ci sarà la presentazione in combinazione dell’insert coin (considerazioni sul gioco d’azzardo patologico) e del cortometraggio Ambo Arcades di Paolo Fulvio Mazzacane, entrambi prodotti da ESA - Edizioni Scientifiche e Artistiche. Il tema è unico, in una sorta di ‘viaggio’ narrativo-visivo, giocato su un tema sociale ampiamente diffuso come quello della dipendenza dal gioco d’azzardo.
A presentare l’appuntamento sono l'associazione Amici della Biblioteca e ArTelesia Festival.
Paolo Fulvio Mazzacane si è affacciato al Cinema nel 2006 grazie al Giffoni Film Festival e si dedica annualmente a film autoprodotti giungendo, nel 2010, alla realizzazione del suo primo lungometraggio Il Serial Disturber: le origini, nato con spirito goliardico, ma sentito come lavoro professionale. Del 2011 è il cortometraggio Scala A/Int. 17, premiato e proiettato fuori dai confini regionali. Ora Ambo Arcades, corto dal titolo latino, di virgiliana memoria; Ambo Arcades (parole posposte per pura musicalità, come sottolinea Mazzacane stesso) ha come protagonisti due coniugi, entrambi invischiati nel vizio del gioco alle slot machines, sfociato poi in una tragica dipendenza.
E proprio il dramma è al centro del corto che va a completare e si completa nel piccolo testo di accompagnamento ispirato al film breve.



Articolo di / Commenti