Sabato l'Open Day del Lombardi per presentare l'offerta formativa

16:18:50 2768 stampa questo articolo
Lombardi Airola Lombardi Airola

L’offerta, ampia e diversificata, garantisce sbocchi professionali al passo con i tempi ed in sintonia con le richieste del mondo del lavoro.

Sabato 21 gennaio, dalle ore 16,00 alle 22,00 nella sede istituzionale, in Largo Capone, appuntamento con l’Open Day, in cui l’Istituto Superiore “Alessandro Lombardi” di Airola presenterà l’offerta formativa generale: il Liceo Classico, il secondo più antico della provincia di Benevento, il Liceo Scientifico, il Liceo Musicale, l’Istituto Tecnico Economico con i suoi tre indirizzi (Amministrazione, Finanza e Marketing, Relazioni internazionali per il Marketing, Sistemi Informativi aziendali) e, nell’ambito dell’Istituto Professionale, sarà presentata la nuova articolazione “Moda, Produzioni sartoriali”, al primo anno di corso.

L’offerta, ampia e diversificata, garantisce sbocchi professionali al passo con i tempi ed in sintonia con le richieste del mondo del lavoro. L’Istituto sarà visitabile in tutte le sue componenti: aule tutte fornite di LIM, laboratori (informatici, linguistici e scientifici), palestre e un grande auditorium, che offre oltre 200 posti a sedere.

Sarà data enfasi alle tante progettazioni attive, tra le quali due scambi culturali con i licei di Norimberga e Uslar, in Germania, la partecipazione al Laboratorio diplomatico delle Nazioni Unite (UN-LAB), il giornale on line “Lombardi News”, premiato per due volte consecutive al concorso “Fare il Giornale nelle Scuole”, indetto dall’Ordine Nazionale dei Giornalisti, la Scuola di Archeologia campana e sannita, progetti di alternanza scuola-lavoro come “Impresa simulata” e stage aziendali di promozione sul territorio. Il tutto sarà allietato dalle note degli allievi del Liceo Musicale, che accompagneranno la sfilata delle creazioni del primo atelier sartoriale dell’I.I.S. “Lombardi”.

Tra i progetti realizzati quest’anno anche “G-Media: giovani per il sociale”, iniziativa di risoluzione del disagio giovanile, estesa a tutte le classi dell’Istituto, con attivazione di laboratori teatrali, motivazionale-scolastico e di “Sound therapy” ed il progetto “ Verso l’Università” relativo alla preparazione ai test d’ingresso alle università con esperti del settore.

Frequentissimi sono gli “Incontri con l’Autore”, che hanno già visto la presenza di Maurizio De Giovanni, Ester Viola, Aniello Troiano, Giampiero Galasso, Domenico De Masi e Felice Casucci. Costante dell’Istituto è il progetto “All’Opera, all’Opera”, che ha fatto registrare la presenza di 500 alunni il 20 dicembre scorso alla presentazione della Boheme di Giacomo Puccini al Teatro San Carlo di Napoli. 



Articolo di Scuola / Commenti