Sabato la presentazione del libro "Il Purgatorio ragionato di Francesco Longano"

17:59:5 4936 stampa questo articolo

Sarà presentato sabato 23 maggio, alle 18.30, presso la Biblioteca Provinciale “Antonio Mellusi” il saggio “Il Purgatorio Ragionato” di Francesco Longano", a cura di Francesco Lepore .

Sabato, presso la Biblioteca Provinciale “Antonio Mellusi” a Corso Garibaldi, con il patrocinio della Provincia, sarà presentato su iniziativa del Circolo Culturale Manfredi, il saggio “Il Purgatorio Ragionato” di Francesco Longano”, a cura di Francesco Lepore ed edito da Iresmo Palladino Edizioni.

L'incontro, organizzato e moderato dalla giornalista Enza Nunziato, sarà introdotto da Paolo Meccariello, presidente Circolo Manfredi; relazionerà la professoressa Anna Maria Rao, docente di Storia Moderna all'Università Federico Il di Napoli; mentre le conclusioni saranno affidate al curatore Francesco Lepore, giornalista e scrittore beneventano.

II testo di Francesco Longano è stato scritto nel 1799, ed è stato oggetto di censure e critiche ancor prima di essere pubblicato per la complessa e controversa materia di cui si occupa, il trattato sulla purificazione ultraterrena. Nel 2005 lo scritto fu acquistato dalla Biblioteca Vaticana su consiglio del Lepore, che in seguito ne ha curato l'edizione critica per i prestigiosi tipi della “Miscellanea Bibliothecae Apostolicae Vaticanae”.

Il libro è riproposto in un volume unico si da poter dischiudere a un pubblico più vasto quegli ideali riformistico-massonici che, sottesi al Purgatorio ragionato, si riverberano sull'intera produzione longaniana.



Articolo di Letteratura / Commenti