Salerno. 350 mila prodotti pericolosi sequestrati dalla Guardia di Finanza

16:14:52 3582 stampa questo articolo
Operazioni di controllo della Guardia di FinanzaOperazioni di controllo della Guardia di Finanza

I finanzieri della Compagnia di Nocera Inferiore, nell'arco dell'ultima settimana, hanno sottoposto a sequestro 350.000 prodotti, costituiti da articoli e/o addobbi natalizi, materiale elettrico, cosmetici e giocattoli, risultati tutti privi dei prescritti certificati di conformità e sicurezza.

Gli articoli in questione, parte dei quali destinati ad un’ampia platea di consumatori anche minorenni, sono risultati tutti privi di istruzioni d’uso e/o indicazioni circa le loro caratteristiche tecniche (in lingua italiana), non fornendo - in tal modo - al consumatore, alcuna informazione di tracciabilità, con riferimento alla loro composizione, produzione e confezionamento, condizione essenziale per una valutazione soggettiva della intrinseca pericolosità.

I finanzieri hanno individuato tre distinti centri commerciali, rispettivamente siti due a Nocera Inferiore ed uno ad Angri, gestiti da cittadini cinesi, i quali, in vista delle prossime festività natalizie, vendevano decorazioni natalizie (led ed addobbi elettrici) privi dei requisiti minimi di sicurezza e di provenienza non nota.

All’esito delle operazioni, le Fiamme Gialle nocerine hanno consentito di sottoporre a sequestro i citati prodotti, segnalando, alla competente Autorità Giudiziaria, i responsabili delle attività commerciali, per i reati di commercializzazione prodotti industriali con segni mendaci e ricettazione.

Dal mese di novembre sono stati effettuati 5 interventi che, nel complesso hanno portato al sequestro di 500.000 prodotti e alla denuncia alla competente Autorità Giudiziaria di 6 soggetti, tutti cittadini di nazionalità cinese.

"L’attività di servizio svolta dalle fiamme gialle" - tengono a sottolineare dal comando - "testimonia l’impegno profuso a tutela della salute dei consumatori, evidenzia il costante presidio esercitato dalla Guardia di Finanza nella provincia, a contrasto di comportamenti illeciti lesivi della concorrenza leale tra gli operatori del mercato".



Articolo di Salerno / Commenti