Cava de' Tirreni: denunciati due truffatori

11:19:58 4194 stampa questo articolo
PoliziaPolizia

Resta alta l’attenzione della Polizia di Stato verso le fasce più deboli della popolazione. Con particolare alla protezione dalle truffe degli anziani.

Cava de' Tirreni (Salerno) - Durante le vacanze estive gli anziani restano sempre più esposti all’azione di abili individui capaci di carpirne la buona fede. Ieri mattina un ispettore della Polizia di Stato, libero dal servizio, ha individuato un’autovettura di colore bianco, segnalata da numerosissimi cittadini anziani cavesi quale veicolo utilizzato per perpetrare truffe.

Dopo aver a segnalato l’avvistamento alla Sala Operativa del Commissariato di P.S. Cava de’ Tirreni, l’ispettore e la pattuglia della Squadra Volante sopraggiunta hanno seguito il veicolo per diversi chilometri riuscendo infine a bloccarlo in via C. Tafuri. All’atto del controllo il passeggero - successivamente identificato per un pluripregiudicato napoletano di 46 anni, residente a Napoli, mentre scendeva dal veicolo - ha accartocciato e lasciato cadere a terra con noncuranza un foglio post-it. Raccolto dai poliziotti, il foglio recava scritto un nominativo completo di indirizzo e telefono.

Il conducente dell’autovettura, a sua volta, è stato identificato per un napoletano di 51 anni, ma residente a Terni. Durante un primo controllo all’interno dell’abitacolo i poliziotti hanno rinvenuto 140 foglietti gialli, tipo post-it, riportanti i nominativi di altrettante persone, con relativi indirizzi ed utenze telefoniche fisse. Poiché i due napoletani non sono stati in grado di fornire spiegazioni circa la loro presenza in città, gli agenti, in relazione ai numerosi elementi che facevano presupporre di essere al cospetto dei truffatori oggetto delle diverse segnalazioni e, confermati in tale sospetto dalla descrizione somatica fornita in sede di denuncia dai truffati, li hanno accompagnati negli uffici di polizia.

Nel corso delle indagini si è accertato che il napoletano 46enne, il 3 agosto 2015, aveva perpetrato una truffa ai danni una signora 93enne, residente in Cava de’ Tirreni, sottraendole la somma di euro 500 e vari oggetti in oro. Il truffatore si era spacciato per il consulente di un avvocato e nella sua auto sono state trovati dei reperti di prova delle truffe messe a segno.

Anche il nominativo riportato sul biglietto lasciato cadere, è risultato corrispondere a una persona anziana, che contattata, ha dichiarato di avere appena ricevuto una breve telefonata da parte di un certo Mario Prodi che gli aveva comunicato che in agenzia, senza specificare quale, erano arrivati dei soldi per il figlio e che doveva passare a ritirarli. In realtà si trattava del primo contatto dei due truffatori che grazie all’efficace intervento dei poliziotti non è sfociato in un’altra truffa. I numerosi post-it e 3 telefoni cellulari sono stati sequestrati. Emergendo a loro carico univoci ed inconfutabili elementi di reato, entrambi gli uomini sono stati denunciati in stato di libertà per truffa aggravata. 



Articolo di Cronaca Regionale / Commenti