Salute e Benessere a scuola, primo appuntamento con la prevenzione all'I.C. Abele De Blasio di Guardia

16:27:50 3321 stampa questo articolo
PrevenzionePrevenzione

L’Istituto Comprensivo Abele De Blasio di Guardia Sanframondi con il patrocinio del Comune, in collaborazione con l’Associazione “La Mongolfiera” di Terranova Da Sibari,  organizza per il 28 novembre “ Dalla prevenzione…al benessere”, prima giornata del Progetto Salute e Benessere a scuola con visita senologica e dermatologica (su prenotazione).

Prenderanno il via alle 10.00 gli incontri tra gli studenti della terza media e del primo biennio dell'Istituto Comprensivo Abele De Blasio di Guardia Sanframondie gli specialisti che hanno aderito al progetto Salute e Benessere a scuola. I ragazzi avranno modo di confrontarsi presso l’auditorium dell’Istituto Galilei Vetrone con  Ivano Schito, oncologo, immunoematologo presso Ospedale Castrovillari ASP  per discutere sul tema “Segnali di…fumo” e, successivamente,  Libero Costantino,  psichiatra ASL Caserta Marcianise, sul tema “Ma sono normale?”. 

Altra tematica che affronteranno gli alunni sarà “Insieme…per la salute”, con Carmela Longo, psicologa della U.O. Dipendenze Patologiche ASL BN Distretto di Telese Terme. In prosieguo alle 15,00, presso la Sala Polifunzionale del’Istituto Abele de Blasio ci sarà un convegno aperto dove interverranno Silvana Santagata, dirigente scolastico I.C. De Blasio e il primo cittadino Floriano Panza per la Presentazione del progetto di Teresa Ricciardi.

Durante il convegno relazioneranno il Dott. Amedeo Ceniccola (Ginecologo) sulla Prevenzione dei tumori della sfera genitale femminile”, il Dott. Ivano Schito sul tema “la medicina e della sofferenza e della speranza” , mentre la Dott.ssa Maria Antonietta Santagata (Medico chirurgo presso Ospedale Castrovillari ASP (CS) – Odontoiatra- Consulente Familiare, relazionerà sul tema “I colori della sofferenza”.

“Lo scopo di questo seminario - sottolinea la dirigente Santagata - è quello di educare al benessere i ragazzi, facendo capire nello stesso tempo alle famiglie che ci vuole maggiore collaborazione. Ringrazio la dirigente Pedicini dell’Istituto Galilei Vetrone, continua la Dirigente Santagata – per aver messo a disposizione i locali scolastici e tutto il personale che ha collaborato per la riuscita dell’appuntamento. Durante il seminario si racconteranno esperienze vissute. Le attrezzature mediche sono state gentilmente concesse dal Dott. Abele Smeriglio. 

Guardia S, 27-11-2015 



Articolo di Scuola / Commenti