SAMTE lavoratori in stato di agitazione

18:33:4 3511 stampa questo articolo
STIR di CasalduniSTIR di Casalduni

Lavoratori SAMTE, proclamato lo stato di agitazione, a renderlo noto in un comunicato stampa la CGIL, CISL e UIL.

La misura si rende necessaria, scrivono i sindacati,  in quanto all’indomani di una informativa fornitaci dall’azienda nella persona del Presidente Nicolino Cardone, le nostre richieste di interlocuzione con l’unico socio/proprietario, la Provincia di Benevento, sono rimaste inevase. 

Riteniamo opportuno e giusto che chi decida di adottare, nella pienezza dei propri poteri, soluzioni dolorose per i lavoratori, si assuma la responsabilià politica della scelta e affronti a viso aperto la situazione.
Si sta paventando il ricorso alla cassa integrazione per i lavoratori dell’impianto stir di Casalduni, sostenendo che il volume di rifiuti da lavorare si è ridotto significativamente, negli ultimi tre anni; grazie alla raccolta differenziata e dunque le unità di personale sarebbero sovradimensionate.
Il sindacato ha prospettato possibili soluzioni, alcune “tampone” , altre di lungo periodo, ottenibili attraverso l’efficientamento del sito produttivo e non solo.
Nulla è stato recepito, perché si è negata l’interlocuzione in maniera preconcetta, come per le altre società provinciali e per l’ente provincia stesso.
Ci chiediamo cosa si vuole dimostrare non incontrando, né interloquendo con i sindacati?
Questo atteggiamento appare come un’inutile prova muscolare, nei confronti di chi è tenuto a rappresentare legittime aspettative, e ricercare soluzioni possibilmente condivise, nell’interesse del servizio pubblico e dei lavoratori che lo garantiscono quotidianamente.
Esortiamo tutti gli attori istituzionali ad assolvere con serietà e coraggio alla propria missione, anche quando si ritiene di adottare soluzioni non popolari.



Articolo di Lavoro / Commenti