San Leucio del Sannio. Intitolazione Centro Socio - Culturale e inaugurazione Cimitero

16:4:1 5953 stampa questo articolo
Cimitero San Leucio del SannioCimitero San Leucio del Sannio

Un weekend ricco di appuntamenti quello che la comunità di San Leucio del Sannio si appresta a vivere il 23 e il 24 settembre prossimi.

Sabato 23, con inizio alle ore 10.30, si svolgerà a San Leucio del Sannio la cerimonia di intitolazione del centro socio-culturale, sito in via Rizzi, alla memoria di Pietro Zerella, appassionato studioso della storia e delle tradizioni locali, nato a Beltiglio di Ceppaloni nel 1938, funzionario della Polizia di Stato in varie città d’Italia, scomparso nel 2014. Laureato in Scienze Politiche e Sociali, consigliere ed assessore comunale ed instancabile ricercatore e scrittore, nel corso degli anni ha trattato, nelle sue opere e nelle sue iniziative culturali, varie tematiche che hanno abbracciato molti degli aspetti della vita storico-sociale sanleuciana. Tra i suoi molteplici progetti, grande impegno è stato quello profuso per il premio di poesia “Città di San Leucio”, che ha visto alternarsi in paese scrittori ed autori provenienti da ogni parte d’Italia. Anche le persone anziane hanno avuto sempre un posto speciale nel cuore di Pietro, tant’è che per esse aveva ideato, organizzato e promosso, per molti anni, una giornata ad hoc. A Zerella sarà intitolato il centro sociale con delibera del consiglio comunale di sabato prossimo, alla quale seguirà la benedizione della sede da parte del parroco, don Gaetano Papa Kilumba, la svelatura di una targa commemorativa e il taglio del nastro d’onore da parte del sindaco Nascenzio Iannace, che inaugurerà ufficialmente la struttura e il nuovo centro bocciofilo annesso. Anche la Pro Loco sanleuciana “Casali dei Collinari” ha preso parte attivamente all’iniziativa, con la fattiva collaborazione del presidente avv. Vincenzo De Lucia e di tutto il direttivo.

Domenica 24 settembre sarà ufficialmente riconsegnato al culto il cimitero comunale di San Leucio del Sannio. La giornata prevede la santa messa alle ore 9.00 officiata dal parroco don Gaetano Papa Kilumba e la benedizione delle nuove opere realizzate. Dopo mesi di intensi lavori di risistemazione e ammodernamento, viva soddisfazione è stata espressa dal sindaco Iannace e dall’assessore ai lavori pubblici Carmine Cavuoto per quanto compiuto fin d’ora. Gli interventi hanno interessato varie parti della struttura con la costruzione di nuovi loculi e cappelle, la sistemazione delle parti comuni, la canalizzazione delle acque piovane e molto altro ancora. Un’attenzione particolare è stata dedicata agli spazi verdi e ai viali principali con il reimpianto di nuovi cipressi ornamentali. Ulteriore sforzo è stato quello di restituire decoro e splendore alla chiesa cimiteriale mediante la sistemazione del tetto, dei canali di scolo delle acque piovane e della facciata, oltre agli interventi posti in opera all’interno del luogo di culto che, da anni era interessato da infiltrazioni di acqua e da muffe murarie. Infine è stato messo a punto anche il nuovo impianto di illuminazione. Tutti i lavori svolti fino ad oggi e quelli ancora in itinere sono protesi anche alla prossima festività dei defunti del 2 novembre che vedrà restituito alla comunità questo luogo importantissimo. L’impegno più grande è stato quello di lavorare alacremente al fine di consegnare un ambiente pulito e rinnovato, in grado di rispecchiare il grande sentimento di devozione e di amore del popolo sanleuciano verso i propri cari defunti, sempre vivi nella memoria di tutti, adulti e bambini. 



Articolo di Attualità / Commenti