San Lorenzello negli itinerari della prima giornata nazionale della "Camminata tra gli olivi"

17:12:20 3702 stampa questo articolo
OliviOlivi

Strade antiche, oliveti piantati dai monaci nel XVI secolo e antiche vasche in pietra usate per la conservazione dell’olio sono i punti di forza degli itinerari elaborati dai Comuni che in Campania partecipano domenica 29 ottobre alla Camminata tra gli olivi.

La prima giornata nazionale della Camminata tra gli olivi è promossa dall’Associazione Città dell’Olio per valorizzare territorio e produzioni. L’evento vede coinvolti sette Comuni con altrettanti itinerari alla scoperta del patrimonio olivicolo in 4 province. Si tratta di San Lorenzello in provincia di BeneventoAriano Irpino e Flumeri in provincia di Avellino, Campagna, Controne e Oliveto in provincia di Salerno, Massa Lubrense in provincia di Napoli.

L’appuntamento, che ha avuto l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo, della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Ministero per l’Ambiente, si svolge in tutta Italia in 120 Comuni e in 18 regioni. Un intreccio di storia, agricoltura locale e arte che spazia dai paesaggi incantanti e dalla natura incontaminata del parco nazionale del Cilento al vallo di Diano, fino ai reati archeologici della valle del Sele per farci conoscere e gustare le Ravece, Ogliarola, Olivone, Marinese e tante altre.

Per saperne di più è on line il sito www.camminatatragliolivi.it. E c’è anche la fan page su Facebook e i canali Instagram e Twitter con l’hashtag #camminatatragliolivi.

Info www.camminatatragliolivi.it



Articolo di Turismo / Commenti