San Lorenzello, a Palazzo Massone un incontro sul Brigantaggio

15:14:13 3243 stampa questo articolo
Palazzo MassonePalazzo Massone

L'appuntamento è per sabato 14 ottobre alle ore 18.30 presso la sala del frantoio di Palazzo Massone, a San Lorenzello.

Nuovo incontro tematico per l'Ente Nicola Vigliotti di San Lorenzello, all'indomani del partecipato convegno sulla viticoltura titernina, si parlerà di brigantaggio postunitario, con lo scrittore ed uno dei massimi studiosi di quel periodo storico italiano, Fernando Riccardi, autore dell'omonimo libro "Brigantaggio postunitario, una storia tutta da scrivere".

Il merito di Riccardi è stato quello di far luce, in maniera critica, sulle vicende e sugli avvenimenti che portarono alla costituzione dello Stato unitario, approfondendo in una chiave revisionista: non come fenomeno troppo riduttivamente rubricato a mero e semplice atto di insubordinazione e malcostume delle genti meridionali contro il nascente Stato unitario, ma come anelito di rivolta delle popolazioni del Sud nei confronti del processo annessionistico piemontese, a tratti una vera e propria guerra di conquista.

L'appuntamento è per sabato 14 ottobre alle ore 18.30 presso la sala del frantoio di Palazzo Massone, a San Lorenzello, ed è organizzato dall'Ente vigliottiano in collaborazione con l'Associazione identitaria Alta Terra di Lavoro, Comune di San Lorenzello e la Fondazione Massone-Cerza.

Dopo i saluti istituzionali di TULLIO RUGGIERI presidente del consiglio comunale laurentino, e di ALFONSO GUARINO presidente Ente Vigliotti, seguiranno gli interventi di ANTONIO LAVORGNA del settore giovani ente Vigliotti, CLAUDIO SALTARELLI presidente Associazione Alta Terra di Lavoro e FERNANDO RICCARDI, giornalista, scrittore e autore del libro.

L'evento, coordinato da RAFFAELE VERRILLO consigliere Ente "N. Vigliotti", sarà allietato da un inedito reading teatrale a cura di Giusy Bellan e Angelantonio Feola.



Articolo di Incontri e convegni / Commenti