San Lorenzo M. successo per il memorial "Valentino Ferrara"

12:43:11 2932 stampa questo articolo
V. FerraraV. Ferrara

 La manifestazione si è svolta sul campo di San Lorenzo Maggiore, già dedicato a Valentino Ferrara ed alla presenza del sindaco Carlo Iannotti.

La manifestazione dedicata al ricordo del compianto Valentino, organizzata dall’Ass.ne “Il Sogno ed il Sorriso di Valentino” unitamente all’USACLI di Benevento, Memorial “Valentino Ferrara - Nel segno del Capitano”, giunto alla quarta edizione, ha inaugurato la nuova stagione agonistica della Scuola Pallamano “Valentino Ferrara”.

Alla presenza di tanti ragazzi e ragazze, il pomeriggio di lunedì 6 agosto, dedicato al compianto Valentino, con cui si tiene sempre vivo il suo ricordo e si testimonia la propria vicinanza alla famiglia, ha visto tanti amici ed appassionati giovani frequentatori dell’Associazione divertirsi e socializzare, in una serata dedicata al ricordo dell’amico nel mondo della pallamano. La manifestazione si è svolta sul campo di San Lorenzo Maggiore, già dedicato a Valentino Ferrara ed alla presenza del sindaco Carlo Iannotti ha visto, nonostante il temporale estivo che ne ha interrotto per un po’ i giochi, tanti giovani condividere, attraverso lo sport, i valori dell’associazionismo in momenti conviviali.

Il pomeriggio è iniziato con la visita al cimitero, in un momento sempre particolarmente commovente e successivamente tutti i presenti si sono spostati sul campo da gioco laddove, dopo la benedizione officiata da Don Giuseppe Oropallo ed il saluto di Nicola Ferrara, il neo tecnico Eros Oriani è stato presentato a tutti gli atleti e le atlete gialloverdi. Subito dopo gli amici di Valentino ed i più piccoli appassionati frequentatori dell’Associazione hanno dato vita ad una bellissima esibizione interrotta da un forte temporale. Al termine della perturbazione atmosferica il Sindaco di San Lorenzo Maggiore, Carlo Iannotti ha premiato i dirigenti, i collaboratori, gli atleti ed i tecnici presenti, rinnovando l’appuntamento per tutti al prossimo anno, nella canonica data del mese di giugno.

Targhe ricordo per attestazioni di stima a tutti i collaboratori ed allo staff tecnico degli ultimi anni sportivi, in particolare per i Prof. Mario Tretola e Franco Di Donato, per i tecnici Luciani, Mastropietro, Omar Tretola e De Figlio, che sin dalla fondazione hanno costruito, sia tra le ragazze che tra i ragazzi, una vera e propria focina di talenti, diventando per loro un punto di riferimento. A loro uno speciale ringraziamento, con la certezza che seppur tra mille impegni personali e problematiche familiari che non consentiranno loro di collaborare fattivamente come accaduto fino ad oggi, all’uopo, non faranno mancare il loro sostegno sia tecnico che morale. Terminati i giochi la serata si è conclusa con una cena, con la impareggiabile e fattiva collaborazione dei volontari del “Sogno ed il Sorriso di Valentino”, a cui hanno preso parte tutti i presenti e le famiglie degli atleti intervenuti, il Presidente dell’US ACLI Benevento, Alessandro Pepe ed il Vice Presidente Nazionale vicario Antonio Meola, in un bellissimo clima familiare, occasione sfruttata per la reciproca conoscenza tra tutti i ragazzi e le ragazze con il neo tecnico Eros Oriani, già molto apprezzato per le doti umane, che si è immedesimato immediatamente nel ruolo, dando poi appuntamento a fine mese per l’inizio della preparazione atletica. Il campionato di A2 dei gialloverdi sanniti inizierà in terra siciliana il 6 ottobre a Mascalucia (CT), per poi esordire in casa il 13 ottobre contro la formazione campana del Lanzara (SA), come da calendari appena varati dalla F.I.G.H. Tra le altre formazioni partecipanti spiccano altre due compagini siciliane, Enna e l’Alcamo (TP), con la particolarità della sfida in casa Randes, poiché il padre di Gabriele, portiere della formazione di Benevento, è l’allenatore della squadra siciliana.

“Il Memorial dedicato a Valentino è stato come sempre un momento importante e l’occasione per trascorrere un po’ di tempo insieme con i nostri appassionati ragazzi e le loro famiglie. Le difficoltà logistiche e la mancanza di un campo fisso di riferimento non consentono dii poter trascorre molti di questi momenti, anche solo per poco tempo, per cui l’appuntamento con la giornata dedicata a Valentino riveste una duplice funzione. E’ stato molto piacevole vedere tanti giovani, alcuni dei quali non più protagonisti sul campo per motivi di lavoro o impegni universitari riuscire a liberarsi per poter essere presenti in un pomeriggio feriale del mese di agosto. La miglior testimonianza che il messaggio di Valentino, come ricordato nel discorso conclusivo dal Sindaco Carlo Iannotti è stato forte e ben presente tra i giovani sanniti. Un motivo in più per tutti i ragazzi e le ragazze per credere sempre in loro stessi ed impegnarsi nel quotidiano, nello studio come nello sport affinché ognuno di loro possa realizzare i propri sogni. "



Articolo di Pallamano / Commenti