San Lorenzo Maggiore si rinnova il culto della Madonna della Strada

9:4:8 7325 stampa questo articolo
Madonna della StradaMadonna della Strada

Il paese tutto ha iniziato la preparazione alla festa della Madonna della Strada, venerdì 2 giugno la cosiddetta 'offerta dei cuori'.

A San Lorenzo Maggiore non può passare inosservata la prima domenica di giugno, giorno di grande festa in cui si ricorda il ritrovamento della miracolosa immagine della Madonna della Strada. Da piccoli ci si abitua a venerare la Mamma della Strada, ad instaurare quel legame, quella devozione che cavalca i secoli e che ha sempre contraddistinto i laurentini che ancora oggi continuano ad invocare la Madonna della Strada come avvocata e protettrice, sicuri della sua potente protezione perché è stata proprio lei a scegliere San Lorenzo Maggiore come sua dimora.

Non si conosce la data esatta del ritrovamento della sacra Icona, certo è, che avvenne in tempi remoti, intorno al secolo XIV. La tradizione locale è chiara: in contrada Piana, nei pressi dell'attuale chiesa e convento dedicato alla Vergine, c'era una pia donna intenta a lavorare la terra. Qui la Madonna le apparve e le chiese di scavare sotto terra:"Prendi e scava sotto questa terra, vi troverai un dipinto che mi ritrae". La donna corse a chiedere aiuto ai vicini, vi accorsero numerosi anche dal paese e, dopo aver scavato "12 palmi" ecco che fu rinvenuta prima una cappellina e lì vicino l'icona della Madonna che da quel momento operò numerosi miracoli, facendo arrivare pellegrini da ogni dove.

Il titolo "della Strada" si è avuto proprio perché l'icona fu rinvenuta presso una strada, la via Appia che collegava Roma a Benevento e al sud Italia. La cappella e la piccola fossa dove fu rinvenuta l'immagine sono ancora oggi visibili e rappresentano la cripta del santuario della Madonna della Strada sito in contrada Piana. L'icona della Madonna, secondo la maggior parte degli studiosi, è bizantina. Non si spiegano altrimenti le iniziali greche attorno al volto della Madonna e del Bambino Gesù e non si spiega come sia pervenuta a San Lorenzo, forse per impedirne la distruzione all'epoca degli iconoclasti. Vi è uno sfondo dorato, la vergine Maria è rappresentata in tutta la sua maestà, il volto è sereno, tiene in braccio Gesù che benedice con la mano destra e regge il globo terrestre sulla mano sinistra, sulla fronte della vergine e del bambino vi sono due pregevoli corone dorate aggiunte il 2 giugno 1906, quando l'icona venne incoronata.

Quest’anno la tradizionale festa si terrà sabato 3 e domenica 4 giugno. Emozionante però, il Venerdì precedente alla prima domenica di giugno, ovvero la cosiddetta ‘offerta dei cuori’. In quel frangente Bambini , genitori e giovani offrono un dono alla sacra icona di Maria SS della Strada. 



Articolo di Tradizioni, Folclore / Commenti