San Marco dei Cavoti. Coldiretti presenta il progetto 'Do.di.S - Dolci di Stevia del Sannio'

12:27:20 5051 stampa questo articolo
San Marco dei CavotiSan Marco dei Cavoti

Venerdì 17 aprile 2015, a partire dalle ore 17.30, presso la sala conferenze di Palazzo Colarusso di piazza Risorgimento a San Marco dei Cavoti si svolgerà il secondo incontro divulgativo del progetto “Do.di.S. – Dolci di Stevia del Sannio”.

Il progetto punta a creare una filiera agroalimentare locale incentrata sulla produzione e trasformazione della stevia, una pianta di origine paraguaiana dai numerosi effetti nutraceutici per l'alto potere dolcificante dei suoi estratti. L'obiettivo finale è quello di proporre un'alternativa alla crisi del settore tabacchicolo, agevolando la riconversione delle aziende del comparto.

L'iniziativa, che vede come soggetto capofila la Federazione Provinciale di Coldiretti Benevento, ha coinvolto nelle fasi della ricerca e della sperimentazione il Dipartimento di Scienze chimiche dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, sette aziende operanti nel settore della coltivazione e quattro in quello della trasformazione agroalimentare, costituitesi in partenariato, che hanno sperimentato la coltura delle piante della stevia e l'utilizzo degli estratti delle foglie nella produzione dei dolci tipici locali, come il croccantino di San Marco dei Cavoti, marmellate e confetture, prodotti dolciari da forno, mediante la sostituzione dello zucchero con i glucosidi steviolici.

Le aziende  coinvolte sono “Genito”, “Politano Saverio”, “Lemmo Rino”,  “Maio Felicida”, la cooperativa sociale “Stalker”, “La dolce vita” e “Autore”.

Dopo i saluti del sindaco di San Marco dei Cavoti, Giovanni Rossi, è prevista l’introduzione al progetto da parte di Italo Santangelo della Regione Campania - DG Politiche agricole - UOD Tutela della Qualità.

Seguiranno gli interventi di Antonio Pizzi, consulente Coldiretti Benevento, che spiegherà le tecniche colturali della stevia utilizzate nella sperimentazione e di Daniele Naviglio, responsabile tecnico scientifico dell'Università Federico II - Dipartimento di Scienze Chimiche – che tratterà delle modalità estrattive solido-liquide della pianta dalla sua macerazione al “Naviglio estrattore”.

Le tecniche di estrazione e di purificazione degli steviolglicosidi dalle foglie essiccate di stevia coltivata nel beneventano saranno presentate dalla ricercatrice dell’Università Federico II - Dipartimento di Scienze Chimiche, Laura Le Grottaglie.

La parola passerà poi a Manuela Vitulano dell’Università Federico II - Dipartimento di Scienze Chimiche che presenterà il modo in cui i glicosidi steviolici possono essere utilizzati nella produzione di bevande e prodotti dolciari del Sannio a ridotto contenuto di zucchero.

La conclusione dei lavori sarà affidata al direttore di ColdirettiBenevento, Giuseppe Brillante. Modererà il convegno la giornalista di NTR24, Angelamaria Diodato.



Articolo di Agricoltura / Commenti