San Martino Sannita. Ordinanza del sindaco Ciampi contro i botti illegali

12:40:23 2089 stampa questo articolo
San Martino SannitaSan Martino Sannita

Il sindaco di San Martino Sannita ha emesso un’ordinanza con cui viene vietato e disciplinato l’uso dei fuochi pirotecnici pin occasione delle festività natalizie.
Secondo l’ordinanza n. 14 del 10 dicembre, infatti, il primo cittadino Angelo Ciampi, invita i cittadini ad acquistare i fuochi d’artificio esclusivamente presso rivendite autorizzate, assicurandosi che riportino apposita etichettatura e siano in vendita regolarmente al pubblico, di impedire a chiunque di raccogliere eventuali artifici non esplosi e di vigilare sui minori affinché non facciano uso o detengano prodotti al fine di evitare situazione di pericolo derivante. Ancora, il sindaco Ciampi, nell’ordinanza ha sottolineato il divieto a chiunque di far esplodere, distribuire o detenere petardi o botti illegali e nel caso in cui la violazione amministrativa sia avvenuta ad opera di un minore, questi sarà accompagnato presso il Comando di Polizia per l’identificazione, al fine di assoggettare alla sanzione amministrativa i genitori. Ancora, il sindaco ha invitato le istituzioni scolastiche a predisporre una campagna informativa e di sensibilizzazione della popolazione studentesca in relazione alla pericolosità e potenzialità offensiva dei prodotti pirotecnici.
I trasgressori saranno puniti, ai sensi dell’art. 7 bis del D.Lgs 267/2000, con una sanzione amministrativa da 25 ad 500 euro, fatte salve, la denuncia alla competente Autorità Giudiziaria e l’applicazione delle relative altre sanzioni.



Articolo di Partiti e associazioni / Commenti