Benevento -

San Nicola Manfredi: inaugurata la mostra al Palazzo Baronale

Benevento - 19:29:50 2899 stampa questo articolo

E’ stata inaugurata questo pomeriggio la mostra permanente sul Palazzo Baronale di San Nicola Manfredi. Venti scatti del fotografo Antonio Citrino sono  posizionati in maniera permanente ad ornare le mura della Casa Comunale con diapositive illustrate e commentate dagli alunni della classe terza media dell’Istituto Statale Omnicomprensivo “G. Siani”. Nello specifico: Pia Ianaro; Carmen Cardillo; Domenico Panella; Michela Verdura e Davide Iannace.

 

I ragazzi hanno spiegato, sotto la guida del giornalista Sabino Cubelli, le vicende della famiglia Sozi-Carafa, proprietaria del palazzo prima che lo stesso fosse acquistato dall’Ente Comunale, ed i risvolti cui ha portato l’attuale fase di restauro.
 
 “Siamo davvero orgogliosi – ha dichiarato Angelo Capobianco, vicesindaco di San Nicola Manfredi – di inaugurare questa mostra permanente su un pezzo di storia del nostro Comune. Il palazzo baronale, con decreto del 19 maggio 1990, è stato sottoposto a vincolo dalla sovrintendenza ai monumenti di Caserta - Benevento. E’ divenuto proprietà dell’Ente Comune nel 2005. Attualmente sono in fase esecutiva i lavori di messa in sicurezza, relativi al primo lotto. Ma il nostro intento è di proseguire velocemente per restituire, dopo tantissimi anni, il palazzo alla comunità sannicolese”.
 
Dal 1575 il palazzo baronale è appartenuto ai baroni Sozi -Carafa. I lavori hanno permesso di portare alla luce i dipinti delle sale nella loro primitiva stesura.

In conformità al progetto è stato interpellato un restauratore al fine di salvaguardare la serie di stemmi della casata, gli antichi stucchi ed affreschi del ‘700, i medaglioni ed i soffitti a cassettone con bassorilievi in legno intagliati, la travature ricoperte di carta ornata di fregi dipinti, i portali, le finestre ed ogni altro elemento architettonico della casa baronale.



Articolo di / Commenti