San Nicola Manfredi e Limatola delegano la Camera di Commercio di Benevento alla gestione del Suap

15:12:8 2646 stampa questo articolo
Camera di Commercio Camera di Commercio

In corso di definizione anche altre richieste. Entro fine anno il servizio coprirà oltre il sessanta per cento della provincia, rispetto ad un dato nazionale che si ferma invece a circa il trentasette per cento.

Con l’odierna attivazione dei comuni di San Nicola Manfredi e Limatola salgono a 38 i comuni sanniti che hanno delegato, tramite la piattaforma www.impresainungiorno.gov.it., la Camera di Commercio di Benevento alla gestione del Suap (Sportello unico attività produttive).
La gestione di questo importante servizio, completamente digitalizzato, negli ultimi tre anni ha comportato un aumento di circa il novanta per cento delle pratiche trasmesse.

“Il SUAP è sicuramente uno dei maggiori progetti di innovazione e di e-governement della pubblica amministrazione italiana – ha dichiarato Antonio Campese, presidente della Camera di Commercio di Benevento - i vantaggi della delega del servizio alla Camera di Commercio sono molteplici: vanno dalla rispondenza perfetta ai requisiti tecnici previsti dalla normativa, alla possibilità di assolvere o integrare, con un unico invio telematico, a più adempimenti (Registro Imprese, Agenzia delle Entrate, INPS/INAIL), alle giornate di formazione svolte periodicamente dai referenti Infocamere in favore degli addetti dei Suap comunali. Se consideriamo che sono in corso di definizione altre dieci richieste di adesione da parte di altrettanti comuni della nostra provincia, il servizio entro fine anno coprirà oltre il sessanta per cento della provincia rispetto ad un dato nazionale che si ferma invece a circa il trentasette per cento”.

“Un dato che sicuramente ci conforta - ha concluso Campese - perché premia losforzo compiuto in favore della digitalizzazione dalla nostra realtà camerale, con positivi riflessi sul processo di standardizzazione delle procedure, semplificazione degli adempimenti, oltre che sulla trasparenza dell’azione amministrativa”.



Articolo di Dai Comuni / Commenti