San Salvatore Telesino, tutto pronto per 'Mirarte'

11:23:45 4339 stampa questo articolo
Mirarte - quadri viventiMirarte - quadri viventi

Il centro storico sansalvatorese si prepara all'invasione di arte e di visitatori. La parrocchia di Santa Maria Assunta, con in prima linea il gruppo 'Mirarte', propone per sabato 25 aprile l'iniziativa di 'Mirarte - Quadri viventi'. L'evento prevede la realizzazione di sette tele d'autore, rappresentate da oltre centocinquanta figuranti scelti con particolare minuziosità e curate nei minimi dettagli scenografici. Le sette opere d'arte saranno allestite in angoli suggestivi del cuore antico del paese, mentre un'ottava rappresentazione - come momento finale del percorso artistico-religioso - sarà messa in scena all'interno della chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta.

  Le guide accompagnano i gruppi di visitatori lungo il percorso, trasformando il paese in un vero e proprio museo a cielo aperto. Un viaggio attraverso il significato artistico e spirituale delle opere rappresentate.

Anche quest'anno, tra i quadri proposti ci sarà una tela di Massimo Rao, pittore sansalvatorese precocemente scomparso e che Vittorio Sgarbi porterà ad Expò 2015 a rappresentare, insieme ad altri pochi artisti, l'eccellenza dell'arte italiana del '900. E tra le raffigurazioni non mancherà quella incentrata sulla figura di Sant'Anselmo di Aosta, Vescovo di Canterbury considerato tra i massimi esponenti del pensiero medievale cristiano, di cui si ha testimonianza del passaggio in territorio telesino, di cui si hanno tracce nell'Abbazia del Santo Salvatore.

Suggestive le location che sono state individuate per l'allestimento delle rappresentazioni dei quadri viventi: il Castello, la pinacoteca Massimo Rao, Palazzo Pacelli, il chiostro della biblioteca comunale ed altri luoghi caratteristici del nostro centro storico.

Il percorso guidato partirà dalle ore 19,30 da Piazza Nazionale. Per informazioni: 3396861216.



Articolo di Tradizioni, Folclore / Commenti