Sanita'. Picker relazione nell'Assemblea dei Sindaci: uniti per difendere diritto alla salute

10:18:22 2602 stampa questo articolo
Picker e MastellaPicker e Mastella

In audizione nell'Assemblea dei Sindaci, presso l'aula consiliare del Comune di a Benevento è stato ascoltato il direttore Asl di Benevento Franklin Picker.

Si è svolta ieri a Palazzo Mosti l'Assemblea dei Sindaci incentrata sul tema riguardante la sanità sul territorio sannita. A relazionare sul tema è stato Franklin Picker direttore generale dell’Asl Benevento, assente invece il direttore generale del Rummo, Renato Pizzuti.

Sostanzialmente due le questioni sul tavolo. La prima riguarda una deliberazione unanime nei confronti della proposta del sindaco di Benevento, Clemente Mastella, che chiede per il Rummo l'attivazione del servizio di medicina nucleare. La seconda, proposta da Carmine Valentino, riguarda una nuova unanime presa di posizione per sostenere il comune di Sant'Agata de' Goti nella lotta per l’istituzione del Polo Oncologico pluriterritoriale presso il Sant'Alfonso de' Liguori così come previsto dalla legge regionale 6/2016.

Picker durante il suo intervento ha ribadito, come si stia investendo a livello territoriale nonostante il commissariamento ed il piano di rientro regionale: “la pista dell’elisoccorso di Cerreto Sannita è stata omologata e per la struttura ospedaliera di Sant’Agata de’ Goti è previsto l’arrivo di macchinari per la risonanza magnetica. A Telese Terme invece stiamo lavorando per il nuovo poliambulatorio. Un centro dialisi sarà invece ubicato a San Bartolomeo in Galdo”.

Ovviamente l’Assemblea sarà nuovamente convocata anche per discutere dell’atto aziendale dell’Asl sannita che in alcuni punti dissente dalle linee guida regionali stilate dal commissario ad acta Joseph Polimeni nel Piano Ospedaliero della Regione Campania. Unione di intenti, dunque, tese a difendere il diritto alla salute dei 280mila abitanti della provincia sannita.



Articolo di Salute / Commenti